Valle del Simeto, incendi e atti criminali: la riunione in Prefettura

Valle del Simeto, incendi e atti criminali: la riunione in Prefettura

La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune di Paternò è stata esaminata stamane.
IL COMITATO
di
2 min di lettura

CATANIA – Atti incendiari ed episodi criminali nella zona dell’Oasi del Simeto. Una serie di azioni che hanno spinto la prefettura etnea a convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza.

Il comitato

La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune di Paternò è stata esaminata stamane dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Alla riunione presieduta dal Prefetto, Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato il Sindaco di Paternò, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale nonché i vertici delle Forze di Polizia.

Il territorio

Nel corso della riunione sono stati esaminati i dati sulla delittuosità in quel territorio, riferiti al primo semestre di quest’anno e si è riscontrata una flessione significativa nel raffronto con quelli dello stesso periodo dello scorso anno. In questo senso si è dato atto dell’intensa e proficua attività svolta dalle Forze di Polizia a cui ha dato ampio riconoscimento lo stesso Sindaco. 

Con riguardo all’Oasi del Simeto, il Sindaco ha riferito che il Comune è beneficiario di un cospicuo finanziamento per la realizzazione di un progetto di riqualificazione. In considerazione di tale opportunità, si è condiviso che fra gli interventi da realizzare sul sito sia previsto un sistema di videosorveglianza con posizionamento di telecamere nei punti strategici dell’Oasi.

E’ stato, inoltre, suggerito all’Amministrazione comunale, nell’ambito del principio della “sicurezza partecipata”, di avvalersi del contributo delle Associazioni ambientaliste, quali “sentinelle” nonché di sollecitate la collaborazione degli agricoltori a denunciare gli episodi delittuosi di cui sono vittime e a segnalare tempestivamente ogni fatto anomalo (ad es. auto o persone sospette) riscontrato nella propria zona, cosicchè le forze dell’ordine abbiano la possibilità di intervenire tempestivamente in via preventiva o di svolgere più proficuamente indagini successivamente.  

Il Prefetto ha comunicato che è stata disposta una intensificazione dei servizi di prevenzione generale e controllo del territorio, in modalità interforze e anche con l’ausilio di reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI