Riecco il ponte sullo Stretto di Messina e c'è pure una data

Riecco il ponte sullo Stretto di Messina e ora c’è anche una data

L'infrastruttura torna nell'agenda politica del governo nazionale
L'ANNUNCIO
di
1 min di lettura


Riecco il Ponte sullo Stretto di Messina e stavolta c’è pure una data. “Per dar seguito all’impegno del Governo, si dovrebbe procedere con la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per le due opzioni
evidenziate”, ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera.

“La prima fase potrebbe concludersi entro la primavera del 2022 – ha aggiunto – per avviare un dibattito pubblico e
pervenire a una scelta condivisa e evidenziare nella legge di bilancio 2023 le risorse”.

Per la prima volta il governo stabilisce un cronoprogramma per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.

“L’audizione del ministro Enrico Giovannini accende il semaforo verde per il Ponte sullo Stretto, la grande opera che manca al Sud e al Paese, per la quale mi sono personalmente impegnata fin dall’insediamento. Finalmente quel progetto esce dal limbo delle idee da valutare e diventa oggetto di un percorso di pianificazione tecnico-economica che partirà da uno studio di fattibilità già finanziato. Grazie alla rete infrastrutturale programmata con il Pnrr, il Ponte non sarà una cattedrale nel deserto ma il tratto più significativo della nuova rete di collegamenti tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia. Ora basta contese ideologiche su un’opera che non ha colore politico: è un servizio alla coesione d’Italia e agli italiani, dobbiamo lavorare tutti per realizzarla e vigilare perché i tempi siano rispettati”. Lo dichiara Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI