Green pass, Confcommercio: "Tutto pronto, ma non siamo controllori" - Live Sicilia

Green pass, Confcommercio: “Tutto pronto, ma non siamo controllori”

Da domani sarà obbligatorio per alcune attività
PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Da domani, oltre 23mila attività in Sicilia legate al mondo dei pubblici esercizi – tra cui bar e ristoranti – saranno pronte, pur tra notevoli difficoltà organizzative, al controllo dei Green pass dei clienti che consumeranno al tavolo all’interno dei locali. Non manca tuttavia chi, soprattutto tra i bar, ha scelto di eliminare il consumo al tavolo perché non in grado di garantire il controllo dei certificati.

E’ quanto afferma il presidente regionale Fipe Confcommercio, Dario Pistorio, che aggiuge: “L’ipotesi di dover controllare i documenti di identità viene vissuta con profondo disagio perché rappresenta un atto di sfiducia nei riguardi dei clienti e una forzatura perché gli imprenditori e gli addetti non possono svolgere funzioni da pubblico ufficiale. La responsabilità dell’uso improprio del Green pass non può ricadere sulle imprese ed è per questo che fin dall’inizio abbiamo sostenuto la procedura dell’autocertificazione che è stata alla base di tutte le norme varate nei momenti più complicati della pandemia”.

Il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, evidenzia: “Occorre immediatamente mettere mano al decreto legge per correggere una distorsione che le imprese faranno fatica ad applicare. Da ultimo, va segnalata la difficoltà di quel 40% di imprese che non hanno spazi esterni che si troveranno a respingere i turisti che provengono da quei Paesi che hanno somministrato vaccini non riconosciuti dall’Ema. Un bel paradosso in piena stagione turistica”. Intanto emerge che i clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il Green pass. Lo ha deciso la cabina di regia tra i capigruppo della maggioranza confermando quanto già previsto dal decreto precedente. “Un segnale – continua Manenti – che va nella direzione da noi auspicata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI