"Da novembre vaccini anche ai bambini sotto i 12 anni"

“Da novembre vaccini anche ai bambini sotto i 12 anni”

Si attende l'autorizzazione di Pfizer e Moderna
GLI ESPERTI
di
1 min di lettura

ROMA – Gli esperti ritengono necessario vaccinare anche i bambini con meno di 12 anni. “Io ritengo che sia necessario vaccinare anche i più piccoli. In Italia, da inizio pandemia, sono morti 28 pazienti di età pediatrica. E di questi 13 avevano meno di 10 anni. Vaccinando i bambini eviteremo focolai anche nelle scuole elementari e dunque il ricorso alla didattica a distanza”.

Così Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico sui vaccini agli under 12. “Ci aspettiamo
l’autorizzazione a novembre, sia Pfizer sia Moderna sono già a buon punto”, ribadisce. Sono parole destinate ad aprire un nuovo fronte con gli scettici.

Sul fatto che si registrano casi di positivi tra i vaccinati precisa “oggi la maggior parte delle persone ricoverate è non vaccinata o ha ricevuto solo la prima dose. Quanto ci hanno offerto i vaccini, in termini di protezione da patologia grave, è straordinario. Tutti gli studi parlano del 97 per cento di protezione dal rischio di terapia intensiva o decesso. Che il vaccino non dia una copertura totale rispetto al semplice rischio di infezione lo abbiamo sempre detto. Ma ripeto: l’efficacia rispetto al rischio di andare in terapia intensiva o di morire è del 97 per cento”. Infine sulla
possibilità di una terza dose per alcune categorie “in questo momento abbiamo tre priorità – evidenzia -: completare la
copertura vaccinale degli ultra cinquantenni; dar corso alla protezione della fascia di età 12-18 anni in vista della
riapertura delle scuole; prevedere la terza dose per i soggetti immunodepressi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI