Inaugurato il nuovo pronto soccorso ad Acireale - Live Sicilia

Inaugurato il nuovo pronto soccorso ad Acireale

Razza alla cerimonia

ACIREALE (CATANIA) – “Il governo Musumeci sta mantenendo tutti gli impegni presi. La prossima tappa sarà Giarre dove i lavori per restituire ai cittadini il pronto soccorso sono già completati. Non appena arriverà il personale saremo pronti alla riapertura di un presidio importantissimo per l’intero comprensorio”. Cosi, subito dopo il taglio del nastro nei nuovi locali del pronto soccorso dell’ospedale di Acireale, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza annuncia il prossimo traguardo del potenziamento della rete ospedaliera siciliana i cui lavori non registrano battute d’arresto.

Lavori per 1,2 milioni di euro

Stamattina Razza, presenti amministratori locali, politici, i direttori amministrativo e sanitario Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda, e il vescovo di Acireale Antonino Raspanti, ha sottolineato come la consegna del nuovo pronto soccorso, che sarà operativo nella nuova allocazione dal 19 agosto, sia “l’ennesimo intervento che il governo regionale ha voluto per far sì che il distretto di Acireale punti ad essere eccellenza della rete ospedaliera della Sicilia orientale”. I lavori, per un importo di 1,2 milioni di euro, sono stati finanziati dall’assessorato regionale alla Salute nell’ambito del Piano di adeguamento delle aree di emergenza, ed hanno interessato un’area di oltre 1200 mq. Nuova anche l’area destinata alla gestione dei Codici rosa, che garantirà il rispetto della privacy delle pazienti, con accessi separati.

I lavori proseguono

“Quella inaugurata oggi – ha detto Razza – è solo la prima parte del pronto soccorso. Anche qui, come in tutta la Sicilia nell’ambito del Piano per il potenziamento della rete ospedaliera, i lavori proseguono senza sosta e, ad ottobre, saremo pronti a consegnare l’ennesima struttura che rafforzerà un’area non alternativa ma che si aggiunge ad altre, secondo il modello dei Distretti che noi riteniamo vincente”. Conclusa la visita agli interventi realizzati dall’Asp di Catania, l’assessore Razza ha visitato il cantiere della parte infettivologica del pronto soccorso e del reparto di terapia intensiva, subintensiva, e di assistenza ordinaria.

Nuove dotazioni

La costruenda struttura sarà completamente dedicata ai portatori di malattie trasmissibili (Covid compreso) e sarà dotata di un reparto di radiologia e di una Tac dedicata. Un nuovo montalettighe servirà tutti i reparti dell’ospedale, 8 posti di terapia intensiva, 8 di terapia sub intensiva e 12 di terapia ordinaria, tutti utilizzabili come reparto infettivologico. I lavori in corso hanno un costo di 2,2 milioni di euro comprese le attrezzature, e saranno completati nell’arco di 60 giorni.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI