L'emergenza bare ai Rotoli arriva a Roma: interrogazione di Salvini - Live Sicilia

L’emergenza bare ai Rotoli arriva a Roma: interrogazione di Salvini

Il leader nazionale e il segretario siciliano del Carroccio scrivono ai ministri Lamorgese e Speranza

ROMA – L’emergenza bare al cimitero dei Rotoli di Palermo arriva a Roma. Saranno depositate oggi le interrogazioni del senatore Matteo Salvini e del deputato Nino Minardo (segretario della Lega in Sicilia) ai ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza sulla situazione del cimitero di Santa Maria dei Rotoli dove ci sono oltre 900 bare in attesa di essere tumulate da mesi, e che si aggiungono a quella già presentata a maggio dal senatore Stefano Candiani e ancora in attesa di risposta.

Salvini scrive che “ormai da parecchi mesi si protrae una situazione ignobile con quasi mille salme con relative bare a deposito, in attesa di sepoltura: palese dimostrazione di incuria e cattiva gestione con risvolti di carattere etico, per il mancato rispetto dimostrato nei confronti dei defunti e delle famiglie in lutto”.

Il leader della Lega sottolinea che la situazione “ultimamente ha assunto anche carattere di emergenza sanitaria” e tra le altre cose chiede “se il ministro non ritenga necessario la nomina urgente di un commissario ad hoc” anche alla luce “dell’assoluta incapacità ed inerzia dell’amministrazione comunale palermitana”.

Minardo: “Deve finire lo scempio, ci vuole un commissario”

“La vergogna e lo scempio del cimitero dei Rotoli a Palermo devono finire. Circa mille bare in attesa di sepoltura da mesi, alcune che rischiano letteralmente di scoppiare per i gas sprigionati dai corpi in decomposizione e le alte temperature esterne. Oggi vengono depositate in Senato e alla Camera due interrogazioni. La prima è del segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, la seconda è la mia”. A dichiararlo è il segretario della Lega in Sicilia, Nino Minardo.

“Chiediamo ai ministri dell’Interno, Luciana Lamorgese, e della Salute, Roberto Speranza, di fare cessare questa situazione indegna. Ringrazio Matteo Salvini per essersi esposto in prima persona nel voler risolvere un problema che è la palese dimostrazione di incuria e cattiva gestione dell’amministrazione comunale di Palermo – aggiunge -“.

“I nostri consiglieri comunali a Palazzo delle Aquile da mesi seguono la vicenda incalzando il sindaco. Ieri nel consiglio comunale straordinario da Leoluca Orlando ancora una volta sono arrivate risposte assolutamente insufficienti. Nelle interrogazioni che presentiamo viene sottolineato come la situazione ora abbia assunto pure carattere di emergenza sanitaria e chiediamo al governo nazionale – ha concluso Minardo – di prendere in considerazione l’ipotesi della nomina urgente di un commissario alla luce dell’assoluta incapacità ed inerzia dell’amministrazione comunale palermitana”.

Gelarda: “Rischio di interessi poco chiari”

“Così come promesso e già ampiamente annunciato Matteo Salvini ha depositato oggi la sua interrogazione in Senato per il problema dell’emergenza dei Rotoli. Un documento in cui si chiedono risposte tanto dal Ministro dell’Interno quanto dal ministro della Salute – dice il capogruppo della Lega Igor Gelarda – Nell’interrogazione viene fatta una ricostruzione precisa di quelli che sono stati i fatti e le incapacità organizzative e politiche che hanno portato, oggi, ad avere quasi 1000 bare al deposito al cimitero dei Rotoli. Dai ritardi per il revamping del vecchio forno crematorio, a quelli per la progettazione e costruzione del nuovo, al fatto che nulla si sta facendo per quanto concerne il nuovo cimitero. Nel testo Salvini sottolinea anche il lavoro fatto dal gruppo della Lega in consiglio comunale. Dall’esposto in procura che ho presentato io, con contestuali richieste di dimissioni del sindaco Orlando. Ma anche della deputata regionale e consigliera comunale della Lega Marianna Caronia che ha fatto appostare 15 milioni di euro dalla commissione bilancio per il primo stralcio del nuovo cimitero. Un alert di Salvini pure sulla criminalità organizzata: così come si evince dalle ultime intercettazioni dell’operazione Stirpe, la mafia sarebbe interessata alla costruzione di un nuovo cimitero a Palermo. Salvini chiede l’ intervento urgente del governo e il commissariamento del cimitero, così come annunciato da me ieri in consiglio comunale durante la seduta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI