Covid, scoperti gli autoanticorpi che determinano i casi gravi - Live Sicilia

Covid, scoperti gli autoanticorpi che determinano i casi gravi

I dati della ricerca scientifica pubblicati sulla rivista Science
LO STUDIO
di
1 min di lettura

Un’importante ricerca scientifica, condotta anche da alcuni istituti italiani e pubblicata su Science, potrebbe portare a significative novità in merito alle cure dei malati affetti da Sars-CoV-2.

LA SCOPERTA

Sono stati scoperti gli autoanticorpi che determinano i casi più gravi di malattia da Covid-19. Gli Spedali Civili di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia hanno collaborato alla ricerca internazionale che ha permesso di individuare uno dei meccanismi fondamentali alla base dei casi più gravi di malattia da Covid-19: una scoperta dalle potenziali ricadute diagnostiche e terapeutiche.

LA RICERCA

La ricerca ha permesso di analizzare oltre 40mila campioni portando ad identificare un particolare gruppo di anticorpi che determinano un decorso più severo della malattia. Questi autoanticorpi neutralizzano gli interferoni di tipo I, che sono tra le molecole più importanti della risposta immunitaria, compresa quella che viene indotta dall’infezione da Sars-CoV-2. In generale, la prevalenza di autoanticorpi anti-interferoni di tipo I nel sangue raddoppia dopo i 65 anni e circa il 20% di tutti i casi fatali di Covid-19 sono associati alla presenza di questi autoanticorpi neutralizzanti.

Il riconoscimento precoce di questi autoanticorpi, soprattutto nella popolazione degli anziani e nei soggetti che presentano già mutazioni che alterano il normale funzionamento del sistema immunitario, potrebbe permettere nel prossimo futuro l’identificazione dei pazienti più a rischio e aprire le porte a nuovi approcci terapeutici basati sull’utilizzo di anticorpi monoclonali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI