Covid: verso la terza dose ma non per tutti, ecco chi dovrà farla - Live Sicilia

Covid: verso la terza dose ma non per tutti, ecco chi dovrà farla

L'intervento del professor Broccolo, docente di Microbiologia
LO STUDIO
di
1 min di lettura

ROMA – Per garantire una maggiore copertura del vaccino anti-Covid, il mondo della ricerca scientifica sta studiando alcuni dati sulla somministrazione della terza dose di vaccino. Soprattutto per alcune categorie come trapiantati, dializzati e over 80, ma con criterio. Non tutti infatti hanno una scarsa risposta alla vaccinazione, e per questo sarebbe opportuno monitorare i loro livelli di anticorpi in modo periodico con test appositi.

Lo studio

A spiegarlo è il virologo e docente di Microbiologia dell’università Bicocca di Milano, Francesco Broccolo. “Al momento – spiega – non vi sono dati sulla sicurezza della terza dose, mentre sono usciti alcuni studi sugli immunodepressi, in particolare trapiantati e dializzati, che rispondono poco alle prime due dosi e bene alla terza”. Secondo Broccolo, “la terza dose andrebbe valutata per gli immunodepressi, quali trapiantati e dializzati, e gli over 80, soprattutto quelli che risiedono nelle Rsa, perché hanno mostrato di avere una risposta immunitaria più debole e meno duratura”.

Cosa potrebbe accadere

Per il virologo però sarebbe opportuno valutare chi, tra queste categorie, ha realmente bisogno della terza dose, “perché non tutti hanno una risposta bassa al vaccino”. A tal fine potrebbe senz’altro essere utile fare in queste persone “un monitoraggio periodico dei livelli di anticorpi neutralizzanti, perché sono questi quelli che proteggono dall’infezione”. Uno strumento efficace da questo punto di vista, più che il test sierologico in sé, “che rileva gli anticorpi totali”, potrebbe essere “il nuovo test rapido pungidito, da poco validato e prodotto da un’azienda italiana, che rileva i livelli degli anticorpi neutralizzanti – conclude Broccolo – Per monitorare ogni 1-2 mesi la situazione di anziani e dializzati per esempio sarebbe molto utile, facile da usare ed economico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI