Il tumore è troppo esteso, ricostruito esofago cervicale a Villa Sofia - Live Sicilia

Il tumore è troppo esteso, ricostruito esofago cervicale a Villa Sofia

L'intervento è stato eseguito dall' équipe guidata dal dottor Giuseppe Mario Galfano

PALERMO – Un intervento di faringo-laringectomia totale con ricostruzione dell’esofago cervicale è stato eseguito all’ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo. L’operazione è stata eseguita in una paziente affetta da tumore laringeo esteso alla porzione cervicale dell’esofago. L’équipe operatoria, guidata dal dottor Giuseppe Mario Galfano, e coadiuvata dagli aiuti medici Salvatore Poma e Domenico Michele Modica e dall’anestesista-rianimatore Giovanni Milone, ha eseguito l’intervento ricostruendo tutto l’esofago cervicale.

La nota dell’azienda

“Peculiarità di tale procedura – si legge in una nota dell’azienda – è la ricostruzione dell’esofago, in quanto, una volta eseguita la faringolaringectomia circolare, con lembo miocutaneo di muscolo grande pettorale e fascia dei muscoli prevertebrali, è stato posizionato un deviatore salivare al fine di preservare le suture dall’azione litica della saliva”. L’intero e complesso intervento per via dell’estensione tumorale è stato eseguito da un’unica équipe sanitaria. La paziente è stata monitorata costantemente nel post-operatorio e durante tutta la degenza, senza alcuna complicanza durante il decorso e verrà pertanto seguita in follow-up negli ambulatori oncologici del reparto.

“Ancora una volta – dice il direttore dell’unità laringoiatria, che ha sede nell’ospedale Villa Sofia, Giuseppe Mario Galfano – la abbiamo dimostrato di essere un punto di riferimento regionale e nazionale per la patologia oncologica del distretto testa-collo, garantendo le migliori cure ai pazienti anche durante il periodo pandemico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI