Obesità e tumore del colon, nuova scoperta in uno studio

Obesità e tumore del colon, nuova scoperta in uno studio

Il lavoro di una equipe di ricercatori di Palermo

PALERMO – L’obesità induce la formazione di metastasi del tumore del colon, Questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori del gruppo del professore Giorgio Stassi, del dipartimento di Discipline chirurgiche, oncologiche e stomatologiche (Dichirons) dell’Università di Palermo. Il gruppo di ricerca ha identificato recentemente le molecole, presenti nei soggetti obesi, che alimentano le cellule staminali tumorali del tumore al colon, promuovendone la diffusione e conseguente formazione di metastasi.

Il nesso obesità-cancro

“L’esistenza di un nesso causale tra obesità e cancro è supportata da numerosi studi internazionali – dice una nota dell’Ateneo palermitano – che hanno portato recentemente ad introdurre nella comunità scientifica il nuovo termine ‘adiponcosi’, derivato dalla fusione tra la parola di origine latina ‘adiposis’ (accumulo di grasso nell’organismo) e la parola di origine greca ‘oncosis’ (formazione di un tumore), adottato per descrivere con una sola parola come l’adipe in eccesso possa concorrere all’insorgenza di neoplasie. Numerosi studi hanno dimostrato come l’obesità rappresenti un importante fattore di rischio per lo sviluppo di molti tipi di tumore ed è associato a prognosi infausta. In questo contesto, Stassi dice: “Data la correlazione tra obesità e aumento di mortalità dei pazienti oncologici, è stato di fondamentale importanza studiare i meccanismi molecolari che legano l’obesità alla malattia metastatica del tumore al colon”.

Gli autori dello studio

La ricerca, pubblicata dalla rivista Nature Communications, consentirà in futuro lo sviluppo di strategie innovative per la prevenzione, diagnosi precoce e terapia. Lo studio è stato condotto dai collaboratori di Stassi (Simone Di Franco, Miriam Gaggianesi, Veronica Veschi, Melania Lo Iacono, Salvatore Vieni) con i collaboratori della prof.ssa Todaro del Dipartimento Promise, l’Istituto Oncologico del Mediterraneo (Iom), con il prof. Paolo Vigneri dell’Università degli Studi di Catania, il professore Jan Paul Medema dell’Academic Medical Center di Amsterdam e con il professore Ruggero De Maria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e vice direttore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli, con il quale da più di trent’anni collaborano per lo studio delle cellule staminali tumorali, essendo stati inoltre i primi a scoprirle nel contesto del tumore al colon.

“Svelato un meccanismo fondamentale”

De Maria dice: “Questa scoperta svela un meccanismo fondamentale attraverso il quale i tumori del colon generano più facilmente metastasi in un soggetto obeso. Le molecole prodotte dal grasso nel contesto di un tumore inducono la formazione di nuovi vasi che fanno si che le cellule staminali del tumore al colon possano diffondersi. Adesso stiamo cercando di utilizzare i risultati di questa ricerca per curare meglio i pazienti obesi”. Il team che ha prodotto questi risultati sta infatti avviando uno studio clinico molecolare che permetterà ai pazienti con alto rischio di sviluppare metastasi di essere identificati precocemente e trattati adeguatamente, dice la nota.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI