"Disabilità, servizi ridotti agli studenti: un tavolo a Roma col ministro" - Live Sicilia

“Disabilità, servizi ridotti agli studenti: un tavolo a Roma col ministro”

L'annuncio della deputata in occasione della visita della Stefani

PALERMO – “Ancora una volta l’anno scolastico degli studenti palermitani con disabilità iscritti nelle scuole superiori inizierà senza che la Città metropolitana di Palermo abbia organizzato i servizi di assistenza obbligatori per legge”. Lo ha denunciato stamattina Marianna Caronia nel corso di un incontro all’Istituto dei ciechi “Florio e Salamone” con la ministra per la Disabilità, la senatrice Erika Stefani in visita in città. “Ad aggravare il quadro – per la Caronia – è il fatto che a partire, sia pure in ritardo, sarà solo l’assistenza alla comunicazione, mentre nessuna notizia arriva sul fronte dei servizi igienicosanitari”.

“Ho voluto portare all’attenzione della ministra questa situazione – ha detto Caronia – perché è emblematica di un sistema istituzionale che si è specializzato nel creare barriere, forse non architettoniche ma certamente burocratiche e culturali rendendo difficile se non impossibile ai cittadini con disabilità possano di godere dei diritti e dei servizi riconosciuti dalla legge”. Oggetto dell’incontro “conoscitivo” è stato proprio quello di fornire un quadro complessivo delle criticità e delle possibili soluzioni nel breve e nel medio periodo; i ritardi e le incertezze operative della Città Metropolitana di Palermo non sono stati quindi gli unici problemi affrontati.

All’attenzione della ministra sono stati posti anche altri due problemi particolarmente complessi. Il primo è quello dell’obbligo per le famiglie degli studenti di fornire un certificato rilasciato da una Uvm – Unità di valutazione multidisciplinare – con un ulteriore carico burocratico per le famiglie. “Non si comprende – afferma Caronia – come sia possibile imporre un certificato che è duplicato di altri documenti già esistenti. Una situazione kafkiana di cui sono vittime studenti e famiglie”.

L’altro problema è quello della stabilità lavorativa degli assistenti, la cui condizione è, per un complesso intreccio di norme e sentenze, del tutto incerta “in un circolo vizioso – conclude Caronia – che alimenta ed è alimentato dall’incertezza dei servizi agli studenti”. Da parte della ministra Stefano è arrivata la disponibilità ad organizzare a Roma un tavolo di lavoro, con i rappresentanti degli assistenti e delle famiglie degli studenti per lo studio di una norma definitiva e univoca che riconosca diritto ai servizi per gli studenti e diritto al lavoro per gli assistenti. “Un importante segnale – conclude Caronia – di attenzione e sensibilità da parte della ministra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI