Corti in Cortile, la scuola ancora protagonista del festival

Corti in Cortile, anche la scuola protagonista del festival

Da stasera fino al 19 settembre al Palazzo della Cultura.

CATANIA – Tutto pronto per la XIII edizione di Corti in cortile. La rassegna prenderà il via oggi e si svolgerà, fino al 19 settembre, a Palazzo della cultura. A giudicare i 22 corti in gara e decretare il vincitore sarà una giuria di alto profilo, presieduta dal regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, Daniele Cipri.

La sezione scuole

Tra le sezioni, per la terza volta, ci saranno anche le scuole. Curata da Pina Arena, docente e presidente della Federazione nazionale insegnanti della scuola di Catania, la sezione scuole nasce per dare un’opportunità ai ragazzi, coniugando la tradizione educativa con i nuovi linguaggi espressivi. Dieci i corti finalisti provenienti da dieci scuole italiane.

I titoli

Questi i titoli della sezione scuole

Il volto a metà- ITC ‘A. Pacinotti’, Pisa
Insieme- SMS ”Aldo Moro” di Cerro al Lambro (Milano)
L’immersione -I.I.S. “G.Ferraris-F. Brunelleschi” Empoli (Firenze)
Come nuvole di cotone- LICEO “E.Boggio Lera” , Catania
Iggy l’architetto- IC “Mader “, Bologna
Il sugo della storia – IIS ”Vaccarini” , Catania (fuori concorso)
Le cose che amiamo- IC “D’Aosta” Ottaviano ,Napoli
Periferia – Liceo artistico “Musco”, Catania
Capitana, mia capitana – IC “ F. Guglielmino” , Aci Catena 
Contribuire con un verso – IIS ”Vaccarini” , Catania (fuori concorso) 

Il cinema e la scuola

“La cinematografia a scuola prende forme diverse: è viaggio sentimentale, nelle relazioni e nelle emozioni che  accompagnano questo tempo fragile e complesso;  è viaggio civico e di consapevolezza nel territorio, nella città e  nel mondo – spiega Pina Arena. Il cinema a scuola è anche insegnare e imparare in modo diverso, nuovo, creativo,  dando altro abito ai saperi, perché il linguaggio cinematografico mette insieme le arti “di scuola”,  della parola, dell’immagine, del suono: le compone creando un racconto che esalta le virtù di ciascuna arte. 

Il Festival

Corti in Cortile, condotto anche quest’anno dalla giornalista Simona Pulvirenti, è ideato dall’Associazione Visione Arte, in coorganizzazione con il Comune di Catania Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Regione Siciliana, e fa parte della rassegna Catania Summer Fest 2021.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI