Ance Palermo, superbonus: "Gravi ritardi dell'Amministrazione" - Live Sicilia

Ance Palermo, superbonus: “Gravi ritardi dell’Amministrazione”

Il presidente Miconi chiede chiarezza al Comune

PALERMO – “È necessario fare un po’ di chiarezza sul superbonus“, ad affermarlo è Massimiliano Miconi, presidente dell’Ance Palermo, intervenendo sui ritardi del portare web messo a punto dal Comune di Palermo.

“Spiace constatare che, nonostante i proclami di inizio estate che lo davano per pronto e funzionante, il sito che l’Amministrazione comunale avrebbe dovuto attivare per la presentazione delle pratiche e lo snellimento delle procedure burocratiche legate al superbonus, di fatto, non permette la presentazione della Cilas, la certificazione di inizio lavori”. Ha aggiunto Miconi.

“L’ennesimo grave ritardo del Comune che certamente inciderà in maniera negativa sul lavoro di verifica e controllo delle pratiche al quale gli uffici dell’Edilizia privata, già parecchio in affanno, sono preposti. Inoltre – ha continuato Miconi – ci sono termini di scadenza normativa che ormai si fanno stringenti per poter usufruire dei bonus e sarebbe gravissimo perdere l’opportunità offerta da questi incentivi a causa dei tempi lunghi del Comune“.

“D’altro canto – continua il presidente di Ance Palermo – ci appare esagerato l’allarme sui cantieri bloccati per mancanza del portale (non tutti i Comuni ne hanno uno), perché si può usare lo strumento della posta certificata che rimane valido a norma di legge. Non è certamente la soluzione ottimale, dato che questo significherà che poi qualcuno negli uffici comunali dell’edilizia privata, dovrà farsi carico di controllare le pratiche e questo potrebbe causare ritardi sull’espletamento della parte burocratica di tutto il comparto edile – conclude Miconi – ma eviterebbe di incorrere in rallentamenti che potrebbero compromettere il buon esito del lavoro legato agli incentivi del superbonus”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI