Meteo, autunno al Nord ma in Sicilia 'fiammata africana'

Meteo, autunno al Nord ma in Sicilia ‘fiammata africana’

Weekend instabile ma non per l'Isola
LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

ROMA – Nord già alle prese con il maltempo, che arriverà al centro nella giornata di venerdì. Il wekend sarà instabile un po’ ovunque, tranne che al sud e in Sardegna dove ci sarà una fiammata africana. La prossima settimana, invece, irromperà in tutta Italia l’autunno, non solo con piogge e nubifragi, ma con un calo delle temperature di almeno 10 gradi. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da oggi e almeno fino al weekend una serie di perturbazioni atlantiche impatteranno con forza sulle regioni settentrionali e su alcune del Centro tirrenico.

Nord primo interessato

Secondo meteorologi, sarà per primo il Nordovest a essere interessato da piogge e temporali (oggi), poi toccherà anche al resto del Nord e alla Toscana (domani), quindi nuovamente il Nord e ancora la Toscana e poi Lazio, Umbria e Marche (venerdì). E non è ancora finita in quanto nel weekend un nuovo fronte temporalesco scaricherà la sua quantità di piogge e temporali ancora una volta al Nord.

Fiammata africana al Sud

Isole felici, sottolineano gli esperti de iLMeteo.it citati dall’Ansa, saranno le isole maggiori e tutto il Sud dove il tempo sarà asciutto anche se spesso molto nuvoloso e addirittura caldo dato che queste regioni saranno interessate da una fiammata africana che farà schizzare le temperature massime. La prossima settimana infine, poi in concomitanza con l’equinozio (mercoledì 22) irromperà l’autunno, non solo con piogge e possibili nubifragi, ma pure con un generale calo termico su tutta l’Italia, anche di 10 gradi”.

Il dettaglio dei giorni

Nel dettaglio, mercoledì 15 al sud sarà soleggiato e caldo, mentre giovedì 16 ci saranno nubi irregolari (ma più sereno in Sicilia). Venerdì 17 al sud peggiorerà sulla Campania con temporali: weekend con numerosi temporali al Nord e su parte del Centro.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI