Esplode la violenza mafiosa: "Lo lasciamo nella sedia a rotelle"

Violenza mafiosa: “Lo lasciamo nella sedia a rotelle” FOTO

Così i carabinieri hanno ricostruito il pestaggio subito dall'uomo che sfidò il nuovo capomafia

PALERMO – “Già Massimo ha parlato con Giuseppe… noi ci stiamo organizzando per portarlo in campagna e gli diamo una bella mangiata di legnate”, così diceva Massimiliano Ficano a Bartolomeo Scaduto la mattina del 19 agosto scorso. È il giorno in cui Fabio Tripoli viene pestato per avere sfidato l’autorità del nuovo capo mafia di Bagheria.

GUARDA LE FOTO DELLA SPEDIZIONE PUNITIVA

Una mattina di violenza

Una mattinata di violenza ricostruita dalla Procura di Palermo e dai carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale che nella notte hanno arrestato altri presunti autori della spedizione punitiva. I militari avevano piazzato una telecamera davanti al negozio Iman, a Bagheria, dove si erano dati appuntamento prima della spedizione punitiva.

Arrivarono uno dopo l’altro, in sella a degli scooter. Poi si spostarono, tra le 15:39 e le 15:50. La destinazione era la casa di Tripoli dove entrarono con la scusa di consegnare una confezione di acqua. Il loro percorso è stato ricostruito grazie alle immagini delle telecamere piazzate nelle strade limitrofe.

“Gli ha aperto la testa”

Alle 16:05 infine Giuseppe Cannata andò da Ficano per informarlo che “quello gli aperto tutta la testa. L’ho guardato… gli ho detto stai zitto che ti è finita bene infilati dentro… gli ho detto appena non lo vuole capire lo lasciamo nella sedia a rotelle”.

Telefoni intercettati

I loro telefoni erano tutti sotto intercettazione ed è emersa la ferocia con cui è stato picchiato Tripoli con delle cazzottiere. “Io e Ivan (Salerno, ndr) cafuddavamo”, diceva Scaduto, di fatto confessando il suo ruolo.

D’Apolito che aveva fatto da palo ad un certo punto si era avvicinato: “… vedi che il sangue a terra era a buttare”.

E Scaduto aggiungeva: “Ivan si è infilato subito (il pestaggio è avvenuto dentro casa)… io il tempo che ho posato il motore e siamo entrati diretti ma già lui lo aveva preso e io ho iniziato a colpire… non me le sento le mani”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI