Droga, interviene Pogliese: "Combattere la dispersione scolastica" - Live Sicilia

Droga, interviene Pogliese: “Combattere la dispersione scolastica”

Il sindaco di Catania si congratula con magistratura e forze dell'ordine per i risultati ottenuti con l'operazione Quadrilatero

Catania – “Ancora una volta abbiamo avuto dimostrazione del livello di controllo mafioso e degrado sociale di una parte di citta’ che usa cinicamente minori in tenera eta’ per alimentare il mercato della morte e togliere loro ogni prospettiva di una vita sana. Una sopraffazione violenta che interroga tutti noi”. Lo afferma in una nota in merito all’operazione ‘Quadrilatero’ il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che si congratula con carabinieri e la magistratura

Il sindaco ribadisce inoltre “l’impegno e la disponibilita’ a intraprendere azioni concrete per sottrarre i nostri ragazzi alla morsa dell’illegalita’ e della violenza, a cominciare da una lotta alla dispersione scolastica, che deve vedere impegnate ancora di piu’ ogni componente istituzionale, educativa, promozionale del volontariato e del privato sociale, ma anche repressiva delle forze dell’ordine e della magistratura, per impedire ai malviventi di consegnare alla strada bambini in tenerissima eta’”.

Pogliese rende noto che il Prefetto ha convocato per domani una riunione per rafforzare la rete di protezione inter istituzionale nella lotta alla mortalita’ scolastica ma auspica anche “un’assunzione di responsabilita’ collettiva della societa’ in ogni sua articolazione, singola e associata”.

“Nessuno – afferma – puo’ essere lasciato ai margini, nessuno deve sentirsi solo; piange il cuore a vedere una fetta dell’infanzia catanese costretta a spacciare invece di andare a scuola, di giocare, di vivere con felicita’ la sua eta’. So quanto di buono fa il Comune per salvaguardare i soggetti piu’ vulnerabili, ma evidentemente non basta”.

“Occorre – conclude Pogliese – fare di piu’ tutti insieme, istituzioni e privato sociale, per costruire percorsi di prevenzione che diano alternative che siano autenticamente in grado di fermare questo veleno dello sfruttamento minorile che distrugge dalle fondamenta la nostra comunita’”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI