Figliuolo in Sicilia: "Un appello agli indecisi, vaccinatevi" - Live Sicilia

Figliuolo in Sicilia: “Un appello agli indecisi, vaccinatevi”

Il commissario nazionale per l'emergenza Covid accolto da Musumeci e Razza

Il commissario Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, è appena giunto all’Ismett di Palermo per una visita. Ad accoglierlo l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Nella struttura saranno somministrate proprio a partire da oggi le terze dosi del vaccino anti-Covid ai trapiantati. SEGUI LA DIRETTA VIDEO

Dopo avere visitato l’Ismett, dove oggi sono state somministrate le terze dosi del vaccino ad alcuni pazienti trapiantati, il commissario per l’emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, si sta recando nell’hub della Fiera del Mediterraneo. LEGGI ANCHE: Sicilia, 17 ‘No Pass’ col crocifisso contestano Figliuolo FOTO

“Contento che i dati stiano migliorando”

“Sono contento che in Sicilia, dove la Regione sta facendo un gran lavoro, i dati sui vaccini stiano migliorando: all’inizio c’è stata un po’ di diffidenza”. Così il commissario Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, rivolgendosi a una paziente dell’Ismett durante la sua visita. Nel pomeriggio sono stati una ventina i trapiantati che hanno ricevuto la terza dose.

La visita all’hub della Fiera a Palermo

Accompagnato dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, dall’assessore alla Salute Ruggero Razza e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il commissario per l’emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, sta visitando i padiglioni dell’hub vaccinale nell’ex Fiera del Mediterraneo. Figliuolo sta incontrando i sanitari e gli operatori dell’hub. Proprio oggi in Sicilia è partita la somministrazione della terza dose di vaccino ai soggetti fragili, in particolare ai trapiantati. A fare da padrone di casa nell’hub il commissario per l’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa. LEGGI ANCHE: Il generale Figliuolo incontra trapiantata: “Grazie per quello che fa”

L’appello agli indecisi

“Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale”. Così il gen. Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ai cronisti alla fine della sua visita nell’hub vaccinale nell’ex Fiera del Mediterraneo, a Palermo. “Dobbiamo spingere su quest’ultimo miglio”, ha aggiunto. E ancora: “I vaccini ci sono, ne ho parlato col ministro Speranza, tutti i presidenti di Regione sono pronti anche per partire con la terza dose per i residenti delle Rsa, gli over 80 e per il personale sanitario: questo non appena il Cts ci darà il via libera. Se ci dicono che bisogna dare la terza dose, che è un richiamo, alle altre fasce d’età lo faremo: è una decisione che prenderà la scienza”, ha aggiunto.

“In Sicilia grande organizzazione”

“Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra, che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio”. Così il gen. Francesco Paolo Figiuolo, commissario per l’emergenza Covid , parlando con i cronisti, a Palermo, a fianco del governatore Nello Musumeci, dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, del sindaco Leoluca Orlando. “I vaccini ci sono, dobbiamo fare opera di convincimento, questo lo chiedo anche alla stampa. Il vaccino è l’unico modo per ritornare liberi, per toglierci le mascherine, parlare e prendere il caffè – ha aggiunto – Dico grazie alla Sicilia, voglio complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto”.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA.IT


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI