Dal 15 ottobre i dipendenti pubblici tornano in ufficio: Draghi firma il Dpcm - Live Sicilia

Dal 15 ottobre i dipendenti pubblici tornano in ufficio: Draghi firma il Dpcm

Lo stesso giorno scatterà l'obbligo del green pass nei luoghi di lavoro
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Tre milioni e duecentomila dipendenti pubblici si preparano a tornare in ufficio. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm sulla quale dal 15 ottobre la modalità ordinaria di lavoro nelle pubbliche amministrazioni sarà in presenza e spetterà alla Pa assicurare che questo avvenga in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid.

“Nell’attuale fase storica ed economica che il Paese sta vivendo, occorre sostenere cittadini e imprese nelle attività connesse allo sviluppo delle attività produttive e all’attuazione del Pnrr“ si legge nella relazione che accompagna il Dpcm. “Occorre consentire alle amministrazioni pubbliche di operare al massimo delle proprie capacità” in modo che possano dare il “massimo supporto alla ripresa delle attività produttive e alle famiglie“.

La relazione evidenzia anche un altro dato. Su 3,2 milioni di dipendenti pubblici, quelli non obbligati alla vaccinazione (escluso dunque il personale sanitario, quello della scuola, delle forze armate e di polizia), sono poco oltre i 900mila; di questi, in base dei dati regionali, si stima che 580mila circa siano vaccinati e che 320mila sono quelli invece che ancora non hanno alcuna copertura, il 10%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI