Green pass, fin quando sarà obbligatorio? - Live Sicilia

Green pass, fin quando sarà obbligatorio?

Tutto ciò che c'è da sapere su lavoro e certificazione verde
I PARTICOLARI
di
1 min di lettura

ROMA – Fino a quando il Green pass sarà obbligatorio sul lavoro? Sono in molti a chiederselo, soprattutto quei lavoratori che, pur di non fare il vaccino, vorrebbero tirare fino a dicembre, data in cui lo stato di emergenza dovrebbe scadere. Ma decade davvero tutto con la fine dell’anno?

I Particolari

Si dice: “In ogni caso la legge vieta il rinnovo dello stato di emergenza per altri due anni, quindi tutto decade”. Non è così per due ragioni: le limitazioni possono essere prorogate anche senza lo stato di emergenza, sicché le vecchie quanto le eventuali nuove norme saranno ugualmente valide ed efficaci; nulla esclude che venga dichiarato un nuovo stato di emergenza (dovuto magari a una nuova variante, la Delta ad esempio). Il che consentirebbe al Governo di ricominciare daccapo la conta dei 24 mesi.

Il Green Pass comprime il diritto al lavoro?

Qualcuno obietta che “Il Green Pass è incostituzionale perché limita il diritto al lavoro”. Alla base della restrizione non c’è il diritto del singolo ma il bene collettivo (prioritario per la nostra Costituzione). E soprattutto c’è l’art. 2087 Cod. civ. che impone al datore di lavoro di tutelare la salute psicofisica dei propri dipendenti.

“Ma il Green Pass non evita il rischio di reinfezione” si ribatte. Anche questo è vero, ma al momento i dati su cui si basa il Governo – condivisi dalla medicina ufficiale – dicono che chi si è sottoposto a vaccino ha un minor rischio di contrarre il virus nelle forme più acute. Scopo del Governo non è limitare i contagi ma escludere che questi possano intasare gli ospedali, pregiudicando malati per i quali la medicina non ha ancora trovato soluzioni così rapide come il vaccino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI