Giro di Sicilia: vince ancora Molano, Fiorelli penalizzato - Live Sicilia

Giro di Sicilia: vince ancora Molano, Fiorelli penalizzato

Il racconto degli ultimi chilometri della seconda tappa del Giro di Sicilia con arrivo a Mondello

PALERMO – Juan Sebastian Molano ha conquistato il suo secondo successo a Il Giro di Sicilia Eolo imponendosi allo sprint sul traguardo posto sullo splendido lungomare di Mondello (Palermo). Il colombiano ha preceduto sulla linea Filippo Fiorelli ma quest’ultimo è stato relegato dalla giuria all’ultimo posto del gruppo per deviazione dalla traiettoria scelta e per aver ostacolato un altro corridore. La giuria ha inoltre assegnato al corridore italiano 200 CHF di ammenda e 3 punti di penalità nella classifica a punti.

Secondo nell’ordine di arrivo è diventato quindi Matteo Moschetti, nuova Maglia Bianca di miglior giovane mentre la nuova Maglia Verde Pistacchio di leader del GPM è Stefano Gandin, uno dei sei uomini andati in fuga poco dopo il via, insieme Txomin Juaristi, Emerson Oronte, Giacomo Cassarà, Niccolo Salvietti ed Eric Paties Montagner. 
David De La Cruz, Romain Bardet e Alejandro Valverde hanno disputato lo sprint intermedio di Capaci e i primi due hanno conquistato rispettivamente 2″ e 1″ di abbuono (dietro a Davide Gabburo). 

Alle 14.44, è cominciata la bagarre tra i fuggitivi per aggiudicarsi i punti del GPM. Cassarà è il più attivo, ma il gruppo sta rinvenendo ad altissima velocità ed è a soli 16″. Pochi minuti dopo rimangono solo Gandin, Juaristi e Oronte davanti, si staccano Cassarà e Paties Montagner.

Mentre a Mondello, è presente anche qualche fan club per alcuni corridori siciliani come nel caso di Fiorelli.

Intanto è Juaristi a vincere il GPM davanti a Gandin. Il basco anticipa il corridore veneto appena prima che il gruppo rientrasse su di loro.
Ecco i passaggi:

  • 1. Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi) 5 punti
  • 2. Stefano Gandin (Zalf Euromobil Fior) 3 punti
  • 3. Chris Hamilton (Team DSM) 2 punti
  • 4. Romain Bardet (Team DSM) 1 punto

Juaristi rimane in testa da solo. Il corridore della Euskaltel-Euskadi insiste dopo il GPM, mentre alle sue spalle il gruppo è compatto.

Gabburo vince il TV di Capaci e si rialza, il gruppo rimane compatto a 11km dall’arrivo.

Risultati TV di Capaci

  • 1. Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè)  5 punti  3″ di abbuono
  • 2. David De La Cruz (UAE Team Emirates)  3 punti 2″
  • 3. Romain Bardet (Team DSM) 2 punti 1″
  • 4. Alejandro Valverde (Movistar)  1 punto

Alle 15.05 il gruppo va veloce verso Palermo e i ciclisti corrono verso l’arrivo di Mondello. Mancano ormai quasi 5 chilometri all’arrivo, prova a muoversi Marc Soler ma il gruppo torna compatto. Nibali pilota Moschetti per la Trek-Segafredo.

Il gruppo arriva nel borgo marinaro di Palermo alle 15.12 e a tagliare il traguardo è ancora il colombiano Molano! La maglia giallorossa rimane a lui per il secondo giorno di fila!


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI