L'Asael chiede un tavolo Regione-COmuni sui progetti del Pnrr

L’Asael chiede un tavolo Regione-Comuni sui progetti del Pnrr

Cocchiara (nella foto): "Quale ruolo per gli enti locali?"
LETTERA A MUSUMECI
di
1 min di lettura

PALERMO – L’Asael torna a chiedere al governo regionale un tavolo di “confronto permanente” su Recovery Plan. È questo l’oggetto di una recente lettera inviata dal presidente dell’Associazione siciliana degli Amministratori degli Enti locali Matteo Cocchiara al presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto.

Nella missiva Cocchiara esprime preoccupazione sul metodo e sui contenuti “delle iniziative preannunciate dalla Regione in ordine all’attuazione degli interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza in Sicilia”. “Di fronte alla creazione di una preannunciata cabina di regia regionale – commenta il presidente dell’Asael – ci chiediamo quale sia il ruolo dei Comuni nella strategia di individuazione degli interventi infrastrutturali dell’Isola. Il livello locale è escluso e questo lo riteniamo un errore”.

“Non si rinviene – si legge nella lettera -, fra gli altri temi, l’attribuzione di rilevanza alle aree interne ed alla mobilità sostenibile fra queste aree e quelle urbane, mentre sembra che i problemi dei trasporti siano tutti declinati a vantaggio delle, pur necessarie, grandi infrastrutture”. Per l’Asael è dunque necessario che la Regione includa i Comuni nella programmazione degli interventi nell’ambito del tessuto regionale. “L’istituzione di un tavolo di raccordo – spiega Cocchiara – non è più rinviabile”.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI