Ospedale dei Bambini: nessun nuovo paziente per Covid

Ospedale dei Bambini: nessun nuovo paziente per Covid

Il dato di ottobre.

Non ci sono stati, nei primi giorni di ottobre, nuovi piccoli pazienti Covid all’Ospedale dei Bambini. Un segno augurale dopo il diluvio? Sicuramente un’ottima notizia, uno spiraglio che ci fa stare bene, dopo i contagi dei mesi scorsi. Ci sono stati sessanta ricoveri ad agosto e ventisette a settembre, con ingressi significativi anche nei primi giorni. Furono venti nella prima settimana del mese più caldo. Cosa significa? Che il vaccino ha creato una cerchia di protezione anche intorno ai più piccoli, con le somministrazioni ai familiari.

In questi mesi difficili, nemmeno l’innocenza è stata risparmiata dalla furia della pandemia. Abbiamo dovuto raccontare storie tragiche. Nessuna vita si perde senza versare lacrime, ma il dolore dei più indifesi, per stati emotivi che è semplicissimo riconoscere, sgomenta più del resto, oltre tutte le altre considerazioni.

Ecco perché ci teniamo stretto questo zero che arriva da uno dei fronti più delicati. Sappiamo che c’è ancora strada da fare, ma le notizie che arrivano dalla trincea degli innocenti aiutano a sperare con maggiore forza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI