Hub vaccinazioni in Municipio fino a venerdì

Hub vaccinazioni in Municipio fino a venerdì

Da lunedì somministrazioni di prossimità nei mercati rionali e nei quartieri.

CATANIA. Il successo dell’hub temporaneo vaccinale all’interno di Palazzo degli Elefanti- la cui chiusura è stata più volte prorogata per l’afflusso quotidiano che ha registrato una media giornaliera di oltre 30 somministrazioni, con un totale di quasi mille vaccini diventa un modello per una serie di iniziative di prossimità previste nelle sei circoscrizioni cittadine, mercati rionali e spazi pubblici affollati. A partire da lunedì 11 ottobre fino al 24 del mese è stata calendarizzata la presenza dell’unità mobile della struttura commissariale per l’emergenza Covid nei punti strategici dei quartieri individuati d’intesa con i consigli di municipio, dalle ore 9 alle ore 14. Una squadra di medici e informatici sarà disponibile nei luoghi e negli orari stabiliti, per dare informazioni, effettuare l’anamnesi e somministrare il siero agli utenti che ne fanno richiesta. “Iniziative di questo tipo accorciano le distanze tra le persone e le istituzioni – commenta il sindaco Salvo Pogliese-. E per questa nuova iniziativa di coinvolgere i presidi istituzionali decentrati è un’idea ottima, frutto dell’intuizione dell’assessore Arcidiacono e del commissario Covid,  a cui ha dato il suo contributo anche l’assessore al decentramento Alessandro Porto e i consigli di municipalità. Per noi è un dovere morale aprire le porte del Comune, anche delle circoscrizioni decentrate, così da agevolare quanti hanno difficoltà a raggiungere gli hub o semplicemente per immunizzarsi scelgono la ‘casa’ dei catanesi”- aggiunge il sindaco- sottolineando l’importanza della collaborazione tra tutti i rappresentanti della società civile,  per garantire la sicurezza e la tutela della salute pubblica, e pronto a scommettere, in sinergia con il commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti, sul valore di un’iniziativa capillare nel territorio, in linea con le vaccinazioni di prossimità avviate nei mesi scorsi dalla struttura commissariale a Catania e nei Comuni della provincia”. 

“La curva epidemiologica – dice Liberti – registra una controtendenza: i dati su contagi e ricoveri sono in miglioramento e senza che siano state applicate restrizioni. E’ evidente che si deve all’aumento del numero delle vaccinazioni se ci avviamo verso l’uscita dalla pandemia. E il proliferare di iniziative a km 0– volute e promosse dalla Regione siciliana e dall’assessorato della Salute  – rappresenta un contributo importante alla campagna vaccinale. Proprio ora dobbiamo premere sull’acceleratore e spingere per mirare al raggiungimento del target quanto prima”.

Il calendario del mese di ottobre

Gli appuntamenti nelle circoscrizioni, e nei mercati rionali, ore 9 -14:

11 lunedì Piazza della Repubblica

12 martedì Piazza Goliarda Sapienza

13 mercoledì Viale Bummacaro

14 giovedì Piazza Eroi di Ungheria

15 venerdì ex centro commerciale Vulcania

16 sabato Piazza Spedini

17 domenica Piazzale Sanzio

18 lunedì Via Villardita, Vill. Sant’Agata

19 martedì Piazza del Carmelo

22 venerdì Via Don Minzoni

24 domenica Piazza Verga


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI