Operai travolti e uccisi dal treno, due condanna e sette assoluzioni

Strage di operai, uccisi dal treno: due condanne e sette assoluzioni

Scagionati l'ex amministratore delegato di Rfi e la stessa società

Due condanne e sette assoluzioni per la morte di tre operai, travolti il 17 luglio del 2014 da un treno regionale mentre lavoravano ai binari della tratta ferroviaria Gela-Licata, tra le contrade Burgio e Carrubba, in territorio di Butera.

Le vittime furono Antonio La Porta di Porto Empedocle, Vincenzo Riccobono di Agrigento e Luigi Gaziano di Aragona. La sentenza è del giudice monocratico del Tribunale di Gela Miriam D’Amore. Il pubblico ministero aveva chiesto pene comprese fra 6 e 8 anni di reclusione.

Condannati a due anni ciascuno (pena sospesa e non menzione) per omicidio colposo plurimo il dirigente centrale operativo della sala di coordinamento centro controllo della circolazione di Palermo, Pietro Muscolino, e il responsabile della linea operativa della tratta Canicattì-Gela, Rosario Cilluffo.

Assolti l’ex amministratore delegato di Rfi, Michele Mario Elia; il responsabile della direzione territoriale di Palermo, Andrea Cucinotta; il dirigente dell’unità territoriale di Caltanissetta, Concettina Vitellaro; il capo impianto del reparto lavori, Pietro Messina; il capo reparto pianificazione unità territoriale di Palermo, Carmelo Lapaglia; Giovanni Costa, responsabile della direzione tecnica.

Non hanno commesso il fatto gli imputati difesi dagli avvocati Francesco Bertorotta, Fabrizio Biondo, Vincenzo Lo Re, Francesco Crescimanno, Salvatore Buggea, Assolta anche Rfi (avvocato Giovanni Grasso) che rispondeva di un illecito amministrativo.

I due imputati condannati avrebbero dovuto valutare il rischio che correvano gli operai e interrompere la circolazione ferroviaria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI