Pnrr, l'assessore: "Non ci sono le condizioni per accedere ai fondi" - Live Sicilia

Pnrr, l’assessore: “Non ci sono le condizioni per accedere ai fondi”

L'intervento di Daniela Baglieri al tavolo di lavoro Act Tank Sicilia

PALERMO – Non ci sono le condizioni per accedere ai fondi del Pnrr nel settore della gestione delle risorse idriche nella Regione siciliana. L’allarme viene dall’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, che ha partecipato al secondo Tavolo di lavoro Act Tank Sicilia, la piattaforma permanente promossa dal Forum Ambrosetti, con la partecipazione dei vertici imprenditoriali e istituzionali della Regione Siciliana e che si è tenuta a Gela.

“Mi sto confrontando con numerose emergenze in Sicilia. I dati servono per far riflettere: non c’e’ una governance del settore che sia idonea a cogliere queste opportunità. Ancor prima di parlare di competenze e responsabilità, occorre capire la struttura regionale”, ha detto l’assessore Baglieri che sottolinea un “grave problema” per la Regione: “scontiamo il fatto che purtroppo il capitale umano della Regione si e’ depauperato. Ci sono stati dei pensionamenti, non abbiamo giovani, l’età media è molto elevata, quindi c’e’ un problema di competenze. Non abbiamo le risorse. Quindi si lavora con estrema difficolta”. Si sta cercando di digitalizzare alcuni processi. Una sfida per la P.A. della Regione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI