Sicilia, torna la Democrazia Cristiana: la rivincita di Totò Cuffaro - Live Sicilia

Sicilia, torna la Democrazia Cristiana: la rivincita di Totò Cuffaro

I risultati della lista.

Palermo – La Balena bianca è viva e lotta insieme a noi. Lo scudo crociato, in versione Totò Cuffaro’s style, è una delle sorprese di questa tornata elettorale siciliana.  

L’agrigentino si conferma roccaforte dell’ex presidente della Regione. A Favara la Dc è il secondo partito più votato con il 10,26%, la formazione di Cuffaro per un soffio si fa superare da Diventerà Bellissima (10,43%) e prende il doppio di Forza Italia. 

La Dc elegge consiglieri anche a Giarre, in provincia di Catania, dove si attesta al 5,45%  e sorpassano gli azzurri (4,39%) che restano tagliati fuori dal consiglio azzoppati dalla tagliola dello sbarramento.  La “prima volta” nella città di Sturzo, Caltagirone, porta bene alla neonata Dc si attesta al 5,73% entrando in consiglio comunale.

Di segno diverso l’esperienza nissena. A San Cataldo la lista si arresta al 4,4. Il simbolo vintage della Dc tendenzialmente paga e ripaga. Diverso il caso di Canicattì. 

Qui i cuffariani correvano nella civica “Liberi e Forti” che non ha centrato l’obiettivo minimo dello sbarramento: con poco più del 4% i centristi non entrano in consiglio.

A margine delle amministrative però un dato sembra incontrovertibile: Cuffaro sarà un interlocutore con cui non si potrà fare a meno di ragionare in vista delle regionali del 2022. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI