Covid: allarme in Gran Bretagna per una nuova variante, i particolari - Live Sicilia

Covid: allarme in Gran Bretagna per una nuova variante, i particolari

LO STUDIO
di
1 min di lettura

LONDRA – Le autorità sanitarie britanniche tengono sotto stretta osservazione una nuova mutazione della variante Delta dl virus SarsCoV2 che sta causando un numero crescente di infezioni nel Regno Unito. E’ quanto si legge sul sito della Bbc, secondo cui l’incidenza della sottovariante, classificata come ‘AY.4.2’ e da alcuni considerata come una nuova tipologia di ‘Delta Plus’, è relativa al 6% delle infezioni registrate, quindi molto limitata.

Lo studio

Sono in corso studi per comprenderne la pericolosità ma secondo il professor Francois Balloux, direttore dell’UCL Genetics Institute, la sua capacità di trasmissione sarebbe al massimo il 10% superiore alle altre mutazioni del virus e comunque è molto improbabile che attecchisca su larga scala o sfugga alla copertura dei vaccini. Al momento infatti viene classificata con un basso livello di rischio e non è stata inserita negli elenchi delle varianti più pericolose. ”In questa fase direi di aspettare e vedere, niente panico – ha affermato Balloux – potrebbe essere leggermente più trasmissibile, ma non è qualcosa di assolutamente disastroso come abbiamo visto in precedenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI