Allerta gialla, fango e allagamenti: notte di paura in Sicilia

Allerta gialla, fango e allagamenti: notte di paura in Sicilia

Famiglie evacuate, auto intrappolate, smottamenti: il bilancio della Protezione civile

Allerta gialla per il maltempo oggi in sei regioni d’Italia: Sicilia. Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sicilia e Umbria. A Siracusa c’è stato un violento nubifragio. Alcune famiglie sono state evacuate e un anziano è morto, colpito da un malore. Ha avuto paura per ciò che stava accadendo. Nella zona nord della città si segnalano tombini scoperchiati, infiltrazione di acque al piano terra di via Italia e in zona Tremilia.

In via Calabria un fiume d’acqua ha sventrato un muro di un vecchio edificio per poi dirigersi verso un complesso di palazzine di edilizia popolare. Allagato il quartiere della Borgata, dove abitava un uomo di 75 anni, trovato senza vita dalla polizia. L’anziano è deceduto nella propria abitazione colpito da infarto. Un altro uomo, sempre nella stessa zona della città, è rimasto folgorato. Trasportato d’urgenza in ospedale, le sue condizioni non sarebbero gravi.

La Protezione civile regionale segnala che a Piazza Armerina, in provincia di Enna, le abbondanti piogge hanno provocato smottamenti in diverse. In alcune contrade è stato necessario intervenire con pale meccaniche e ruspe per liberare le strade da fango, detriti e arbusti. Colate di fango si registrano anche lungo la strada provinciale 15, nel territorio del comune di Barrafranca, sempre nell’Ennese.

Nel catanese, comune di San Michele di Ganzaria, è stato segnalato uno smottamento sulla strada statale 124, al km 87, direzione Caltagirone.

Nubifragio anche su Canicattì, in provincia di Agrigento, dove si è allagato un sottopassaggio. Alcune macchine sono rimaste intrappolate. Per fortuna non si segnalano feriti. Tutta colpa di un violento nubifragio durato circa quarantacinque minuti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI