Catania, focolaio Covid in una scuola della provincia - Live Sicilia

Catania, focolaio Covid in una scuola della provincia

Lezioni sospese in sei aule.
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Individuato un focolaio Covid all’interno del circolo didattico Madre Teresa di Calcutta a Belpasso, comune alle pendici dell’Etna. Si tratta di 15 alunni. Attualmente sono state sospese le lezioni in presenza in sei classi, che potrebbero aumentare – fino al provvedimento drastico di chiusura dell’intero istituto – qualora il lavoro di tracciamento già avviato dal personale Asp dovesse far registrare un sostanziale aumento del numero dei positivi. 

Intanto procede l’attività di controllo sul tutto il territorio catanese. Sono tutti negativi gli 844 tamponi salivari fatti nelle scuole sentinella del catanese. La campagna di screening, che si ripeterà tra 15 giorni, mira a individuare l’eventuale presenza di positivi al covid-19 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Complessivamente dall’Ufficio emergenza Covid  erano stati distribuiti 1100 kit in 10 scuole dell’Area Metropolitana di Catania. Per aderire al test era però necessaria l’autorizzazione delle famiglie, che in molti casi, purtroppo, non c’è stata. Tre i distretti interessati: Acireale, Giarre e Gravina di Catania. Ad occuparsi dello screening sono state le Usca(Unità speciali di continuità assistenziale) del settore scuola. 

Alla campagna di screening hanno aderito 452 studenti della scuola primaria e 392 studenti della scuola secondaria di primo grado.

“Il risultato ci rassicura – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti – e testimonia che la campagna vaccinale sta funzionando. Il Covid continua a circolare ed è quindi importante non abbassare la guardia. Il monitoraggio nelle scuole sentinella proseguirà e ci auguriamo che aumentino le adesioni. La collaborazione delle famiglie è fondamentale”. 

La seconda sessione dello screening sarà avviata il prossimo 25 ottobre e si concluderà entro il 12 novembre. Coinvolgerà le scuole sentinella dei distretti di Catania, Caltagirone e Palagonia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI