Sicilia, elezioni amministrative: tutti i risultati - Live Sicilia

Sicilia, elezioni amministrative: tutti i risultati

Il centrosinistra vince a Favara, Vittoria, San Cataldo e Lentini.

Amministrative: i giochi sono fatti. Le urne premiano il centrosinistra che vince tutte e quattro le sfide a Vittoria, Lentini, San Cataldo e Favara. Negli altri centri al voto i match erano tutti intestini al centrodestra. Ad Adrano si impone il candidato lombardiano Fabio Mancuso, a Rosolini vince il civico Giovanni Spadola, Canicattì conferma l’uscente Corbo e Porto Empedocle incorona l’azzurro Calogero Martello.

In aggiornamento (con la collaborazione di Peppe Castaldo)

14:00 Otto comuni al voto in occasione del secondo turno aspettano di conoscere i nomi dei primi cittadini. Cresce l’attesa per il responso delle sfide di Vittoria, San Cataldo, Favara, Lentini, Rosolini, Porto Empedocle, Adrano e Canicattì. Ieri sera, invece, le urne hanno incoronato al primo turno il candidato di Forza Italia Marco Corsaro a Misterbianco e Damiano Scalici a Torretta.

14:32 A Favara il candidato del centrosinistra Antonio Palumbo è in testa con il 65%. Questo il responso delle prime 5000 schede scrutinate

14:42 A Vittoria su tre sezioni scrutinate si registra il vantaggio del candidato del centrosinistra Francesco Aiello

14:46 Nel nisseno, a San Cataldo, il candidato giallorosso Gioacchino Comparato è in vantaggio con il 60%.

14:49 A Canicattì Vincenzo Corbo è avanti di circa 500 preferenze sul competitor Sciabarrà

14:50 A San Cataldo aumenta il distacco tra Comparato e Vassallo. Su 4200 schede scrutinate, il candidato del centrosinistra ottiene 2700 voti. Il candidato di Lega e Fdi è fermo a 1500 preferenze. L’affluenza definitiva è del 33,78%

15:00 A Favara aumenta la distanza tra Palumbo (4.792 preferenze pari al 65,56%) e Montaperto (2.517 voti pari al 34,44%).

15:02 A Vittoria il candidato del centrosinistra, Francesco Aiello, quando ancora lo scrutinio non ha raggiunto un quarto delle sezioni, ha il 53% dei voti e si profila la sua elezione a sindaco.

15:08 Calogero Martello vince il match di Porto Empedocle con oltre il 54% dei voti.

Calogero Martello

15:12 Il candidato del centrosinistra Gioacchino Comparato vince la sfida con Vassallo con il 65% delle preferenze.

15:16 Il vento giallorosso soffia anche su Favara. Arriva l’ufficialità della vittoria del candidato Antonio Palumbo sullo sfidante di centrodestra.

15:24 “Il #pd vince tutti i ballottaggi in Sicilia. Vittoria sancataldo favara lentini. Abbiamo quattro nuovi sindaci a cui auguriamo buon lavoro. Ciccio aiello. Gioacchino comparato. Antonio Palumbo. Rosario Lo Faro”. Lo scrive su Facebook il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo.

Gioacchino Comparato ed Anthony Barbagllo

15:27 A Favara si festeggia la netta vittoria di Antonio Palumbo. Il capogruppo all’Ars del M5S Giovanni Di Caro dal comitato commenta a caldo la vittoria “Se sembra impossibile allora si può fare”

DI Caro e Palumbo

15:30 La sfida intestina al centrodestra a Canicattì la vince Vincenzo Corbo che si impone con 6782 voti sullo sfidante Sciabarrà (6041)

15:32 Ad Adrano, nel catanese, è sfida all’ultima scheda. In vantaggio con circa due punti percentuali c’è l’autonomista Fabio Mancuso.

15:37 A Vittoria Francesco Aiello è ancora in testa con uno scarto pari al 10%.

15:41 Fabio Mancuso vince ad Adrano. “Grazie a tutti. È stata una grande battaglia”, ha detto nella diretta Fb il neo sindaco.

15:42 “Sono felice del risultato di Canicattì, abbiamo vinto sostenendo il progetto civico dell’amico Vincenzo Corbo con lealtà e determinazione. Auguri a lui e ai nostri eletti nel consiglio comunale e in giunta, che saranno protagonisti di una svolta per questa città, Canicatti merita di tornare ad essere traino dell’economia del territorio. Auguri a Calogero Martello Sindaco di Porto Empedocle, sostenuto da noi al ballottaggio con entusiasmo e convinzione. Ci dispiace per Favara dove, nonostante i nostri sforzi, la gente ha scelto Palumbo Sindaco, a cui vanno comunque i nostri auguri di buon lavoro. Il movimento di #DiventeràBellissima con nuovi eletti in consiglio comunale e in giunta, si conferma una forza sempre più protagonista della politica agrigentina. Grazie alle donne e agli uomini che lo hanno reso possibile.” Questo il commento della deputata regionale Giusy Saverino.

15:48 A Rosolini è in vantaggio Giovanni Spadola.

15:55 “Il PD vince tutti i ballottaggi: insieme al M5S a San Cataldo con Gioacchino Comparato e a Lentini con Rosario Lo Faro, dove si ripropone l’alleanza con i 5 Stelle. Vinciamo anche a Favara in una sfida difficilissima che premia Antonio Palumbo e la sentitissima sfida di Vittoria con Francesco Aiello. Anche nei ballottaggi il Partito Democratico marchia la differenza e da oggi inizia la riscossa che ci porterà verso le prossime elezioni regionali”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, che dal comitato elettorale di Gioacchino Comparato, sta seguendo in diretta lo spoglio non solo di San Cataldo ma anche degli altri comuni al ballottaggi”. Lo scrive in una nota il segretario dem Anthony Barbagallo.

16:00 Giovanni Spadola vince la competizione di Rosolini con il 55% delle preferenze.

16:08 Il centrosinistra si impone anche a Vittoria. Francesco Aiello è il nuovo primo cittadino.

16:18 Il nuovo sindaco di Favara, Antonio Palumbo, commenta così la vittoria. “E’ una vittoria del gruppo e dei cittadini che ci hanno supportato in questi giorni capendo bene il nostro progetto. Oggi si festeggia ma siamo consapevoli dei problemi da affrontare e da domani inizieremo a lavorare per il bene della nostra città”.

16:20 Il deputato autonomista Roberto Di Mauro, big sponsor del primo cittadino di Canicattì Vincenzo Corbo, commenta il risultato. “Corbo si conferma sindaco. Troverà un disastro dovrà ricominciare da capo. Speriamo bene”, dice.

16:25 Non si lascia attendere il commento del sottosegretario Giancarlo Cancelleri. “Questi ballottaggi ci premiano ancora. Vinciamo con Rosario Lo Faro, Gioacchino Comparato e Antonio Palumbo, rispettivamente nuovi sindaci di Lentini (Sr), San Cataldo (Cl) e Favara (Ag). Dimostriamo ancora una volta che il nostro progetto convince ed è vincente. La Sicilia è sempre di più a 5 stelle”, scrive su Fb.

16:50 Dato definitivo a Vittoria. Francesco Aiello incassa 14387 voti di preferenza (56,9%). Il candidato meloniano Sallemi si ferma a quota 11252 voti (pari al 43,9%).

17:00 Il deputato regionale dem Michele Catanzaro affida il suo commento ai social. “La vittoria di Antonino #Palumbo a #Favara e di Vincenzo #Corbo a #Canicattì conferma vincenti le scelte del Partito Democratico Provincia di Agrigento di puntare su candidati credibili, su alleanze chiare e su programmi realizzabili. Per governare i territori e ridare speranza e fiducia alle nostre comunità ma anche per disarticolare una Destra arrogante e disgregante, occorrono persone credibili e aperte ad un confronto costruttivo con i cittadini che oggi chiedono un buon governo e non guardano più alle appartenenze storiche ed ideologiche. Buon Lavoro ad entrambi, nel segno di una profonda connessione con le vostre comunità. Amministrare la propria città è un privilegio e governare nell’esclusivo interesse dei suoi cittadini un dovere”, scrive il deputato di Sciacca.

17:08 “C’è grande soddisfazione per i risultati elettorali di Lentini, San Cataldo, Favara che si aggiungono a quelli di Caltagirone ed Alcamo. I risultati in Sicilia, anche ai ballottaggi, sono entusiasmanti per il M5S”, esulta il Sottosegretario al MIMS Giancarlo Cancelleri. “A questa tornata elettorale il M5S concretizza un importante risultato sul territorio, anche di coalizione, e con i numerosi consiglieri comunali si radica sempre di più nel tessuto regionale. Ancora più importante è sottolineare come l’asse rafforzato fra M5S e PD stia dando un importante segnale: uomini e donne che si impegnano sul territorio con progetti e visioni credibili rappresentano una scelta per i cittadini”, continua soddisfatto il Sottosegretario. “Un’alleanza costruita, di dialogo e di visione. Stiamo dimostrando che un centrosinistra unito vince su una destra litigiosa” conclude.

17:10 Così il responso definitivo delle urne a Favara. Palumbo incassa il 64,77% dei voti (8.478 preferenze),
Montaperto resta inchiodato al 35,23% (pari al 4.612 dei voti).

17:16 “Come già dimostrato dalle amministrative nel resto d’Italia, anche nella città di Vittoria l’elezione del candidato sindaco Ciccio Aiello, dimostra il ritorno della politica nel suo ruolo fondamentale di confronto e coinvolgimento degli elettori”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, commentando il risultato elettorale nel comune di Vittoria in provincia di Ragusa dove il candidato del centrosinistra Ciccio Aiello ha raggiunto il traguardo al secondo turno dopo averlo sfiorato per una manciata di voti quindici giorni fa. “Aiello aveva già vinto al primo turno – dichiara ancora Dipasquale – lo dico da due settimane: i voti mancanti si trovavano nelle urne tra i voti annullati. La città ha confermato la scelta, rifiutando la destra e confermando la fiducia a chi “il sindaco lo sa fare”, come abbiamo detto per tutta la campagna elettorale, puntando alla rinascita per ogni settore amministrativo di questa realtà. Mi dispiace per i leader dall’altra parte della staccionata, nel centrodestra, che hanno esultato al primo turno sperando in non so quale miracolo: più di dieci punti percentuali da recuperare scommettendo pure in un sorpasso davvero difficile da concretizzare”. “Faccio comunque i complimenti al candidato Salvo Sallemi per la campagna elettorale che ha condotto –  conclude Dipasquale – è stato un rivale di livello in quella che ritengo sia stata una bella campagna elettorale, ma adesso si apre un’altra fase. Auguri e buon lavoro ad Aiello e a tutta la sua squadra”.

17:40 “I ballottaggi confermano che candidati credibili, coalizioni serie e progetti chiari sono la strada vincente. Sono certo che sapremo trarne insegnamento”. Così Claudio Fava, facendo i migliori auguri ai sindaci eletti, commenta l’esito dei ballottaggi di oggi.

17:50 “Con i ballottaggi in Sicilia e nelle Regioni a Statuto speciale si è chiusa questa tornata delle amministrative e anche i risultati nei comuni siciliani hanno confermato il trend nazionale, con i candidati sindaci della coalizione progressista e riformista di Favara, San Cataldo, Lentini e Vittoria che hanno battuto i candidati delle destre. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto anche in Sicilia, merito dell’impegno di tutti i militanti e dell’intenso e proficuo lavoro fatto dal segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo, e dell’intero gruppo dirigente. Unire la coalizione in ogni città, allargando il campo alle forze politiche alternative alle destre litigiose che guidano la Regione Sicilia, è stato fondamentale. Il PD ha avuto il merito di aver ricercato sempre le ragioni della coalizione riformista, progressista e aperta all’alleanza con il M5S e a tutti quei movimenti che hanno equità e giustizia sociale nel proprio dna. Anche questi ballottaggi hanno dimostrato che la strada tracciata in questa tornata amministrativa è giusta; con unità e coesione si vince anche in Sicilia. Buon lavoro ai neo sindaci Antonio Palumbo, Gioacchino Comparato, Rosario Lo Faro e Francesco Aiello”. Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.

17:59 “Con i #ballottaggi tenutisi in #Sicilia ieri e oggi si completa il successo del Partito Democratico. Buon segno in vista delle regionali dell’anno prossimo, per dare una svolta alla Sicilia”. Così il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, commenta su Facebook l’esito delle elezioni siciliane.

18:00 “Ottime notizie dai #ballottaggi in #Sicilia dove si registrano vittorie importanti dei nostri candidati o comunque sostenuti dal @Mov5Stelle. Un segnale importante in vista delle Regionali del 2022, che ci dà fiducia e ci sprona a dare sempre il massimo per tutti i cittadini”. Così l’ex premier Giuseppe Conte su Twitter.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI