Asp Palermo, un nuovo mammografo a Villa delle Ginestre - Live Sicilia

Asp Palermo, un nuovo mammografo a Villa delle Ginestre

L'azienda sanitaria del capoluogo è stata selezionata sul territorio nazionale per ricevere l'apparecchiatura

PALERMO – L’Asp di Palermo è una delle strutture sanitarie identificate dall’ente indipendente ‘Fucina Sanità’ sull’intero territorio nazionale per ricevere un mammografo di ultima generazione, donato grazie alla straordinaria collaborazione tra Roche Italia e Fujifilm Italia, per la prima volta insieme con la campagna “Screening Routine”.

L’iniziativa punta a supportare la ripresa e il rilancio delle attività di prevenzione del tumore al seno, che in molte realtà hanno subito una pesante battuta d’arresto durante la pandemia. In Sicilia secondo il Rapporto ‘Aiom-Airtum’ si registrano ogni anno 3.800 nuovi casi di tumore al seno.

I dati regionali dell’Osservatorio nazionale screening riportano di -30.548 donne (fascia 50-69 anni) chiamate (-9,4%) ad effettuare la mammografia nel 2020 rispetto al 2019, per un totale di -46.788 (-44,9%) donne esaminate e un ritardo accumulato pari a 5 mesi. Nei primi sei mesi del 2021, l’Asp di Palermo, ha registrato una netta inversione di tendenza rispetto allo stesso periodo del 2020: dalle 9.614 mammografie effettuate da gennaio a giugno 2020 (con un tasso di adesione agli inviti pari al 23,86%), si è passati quest’anno a 15.099 mammografie (28,17% di adesione). Per potenziare gli screening servono anche strumenti all’avanguardia e l’Asp Palermo è stata selezionata nell’ambito della campagna.

Il nuovo mammografo, inaugurato e installato questa mattina a “Villa delle Ginestre” è stato messo a disposizione dell’utenza che già in mattinata ha potuto effettuare i primi esami. “Ringraziamo Fucina Sanità – dice Daniela Faraoni, direttore generale Asp Palermo – per avere individuato la nostra Asp quale destinataria di una donazione che consente di arricchire e qualificare ulteriormente il parco tecnologico dei centri screening. Il nuovo mammografo, installato in una struttura confortevole ed adeguata alla destinazione, ci consentirà di proseguire nell’impegno profuso negli ultimi mesi per recuperare tutte le adesioni che erano venute meno nel periodo più difficile della pandemia. Oltre al tradizionale programma di invito tramite lettera recapitata alle donne in fascia screening, proporremo periodici Open Day a Villa delle Ginestre, soprattutto nelle giornate festive e prefestive, per andare incontro alle donne lavoratrici”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI