Prevenzione cardiovascolare: il tour Le Strade del Cuore fa tappa in Sicilia - Live Sicilia

Prevenzione cardiovascolare: il tour Le Strade del Cuore fa tappa in Sicilia

Consulti gratuiti sulla Clinica Mobile GVM Care & Research con i medici di Maria Eleonora Hospital Prima fermata a Palermo, venerdì 5 e sabato 6 novembre in Piazza Verdi, poi anche ad Agrigento il 9-10 novembre per promuovere l’adozione di uno stile di vita corretto e sane abitudini

Maria Eleonora Hospital, Ospedale che fa parte di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano, porta l’iniziativa itinerante Le Strade del Cuore in piazza Verdi a Palermo con l’Advanced Mobile Clinic, venerdì 5 e sabato 6 novembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, per poi spostarsi la settimana successiva, martedì 9 e mercoledì 10 novembre, ad Agrigento in piazza Aldo Moro. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore e dal Comune di Palermo.

A bordo della Clinica Mobile verranno effettuati consulti gratuiti per valutare la salute del cuore tramite rilevazione della pressione arteriosa, misurazione del peso e del girovita, valutazione del profilo lipidico, misurazione della glicemia e controllo del ritmo cardiaco. Al termine del percorso ci sarà il consulto conclusivo con il medico. L’iniziativa è consigliata a persone sopra i 40 anni. Non è richiesta la prenotazione; è obbligatorio essere in possesso di green pass o di un tampone molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

“L’obiettivo di questa iniziativa è quello di rimarcare l’importanza della prevenzione e sensibilizzare il cittadino – commenta il dott. Giuseppe Rago, AD di Maria Eleonora Hospital –. Ognuno di noi ha infatti il compito di prendersi maggiormente cura della propria salute e di affidarsi quindi agli specialisti per controlli e consulti periodici. La prevenzione è il primo passo per una salute migliore, a partire da uno stile di vita corretto e attivo, limitando o eliminando le abitudini nocive. Presso l’ospedale palermitano di GVM Care & Research abbiamo inoltre approntato un’équipe multidisciplinare, denominata Heart Team, che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare tutte le patologie che riguardano l’apparato cardiovascolare, discutendo congiuntamente ogni singolo caso”.

Nell’ottica di una sempre crescente specializzazione nell’ambito cuore, Maria Eleonora Hospital avvierà a breve dei nuovi ambulatori specialistici dedicati alle patologie cardiache come ad esempio cardiopatia ischemica, cardiopatie valvolari e interventistica strutturale, scompenso cardiaco, e a nuove terapie anticoagulanti; questo consentirà ai pazienti di poter contare su percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e follow up all’interno della stessa struttura.

La sempre maggiore attenzione riposta all’ambito cuore è dettata anche dai dati relativi alle malattie cardiovascolari, che rappresentano oggigiorno la principale causa di morte in Italia, pari al 35,8% di tutti i decessi, con una maggiore incidenza tra la popolazione femminile, 38,8% donne rispetto al 32,5% nei maschi (fonte Documento Scientifico “Prevenzione Italia 2021” – SIPREC).

Limitare l’incidenza di queste manifestazioni o delle patologie croniche è possibile grazie ad una maggiore consapevolezza da parte delle persone del proprio livello di rischio – dichiara ladott.ssa Daniela Bacarella, cardiologa presso Maria Eleonora Hospital –. I fattori di rischio cosiddetti non modificabili sono legati alla genetica e alla familiarità e su questi non si può intervenire; quelli modificabili invece sono associati a comportamenti e abitudini che favoriscono l’insorgenza di patologie e possono essere variati. Ipertensione, diabete, abitudine al fumo e all’alcol, sedentarietà sono solo alcuni degli aspetti che andrebbero tenuti sotto controllo o corretti per evitare il manifestarsi di una sintomatologia. La prevenzione è particolarmente importante perché la patologia può essere inizialmente asintomatica. Ogni piccolo gesto virtuoso quotidiano è un alleato per la nostra salute”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI