Rapine in villa con sequestro e furti ai bancomat: 4 arresti a Trapani - NOMI - Live Sicilia

Rapine in villa con sequestro e furti ai bancomat: 4 arresti a Trapani – NOMI

I colpi avrebbero fruttato oltre un milione e mezzo di euro
BLITZ DEI CARABINIERI
di
2 min di lettura

Professionisti del crimine scoperti dai Carabinieri a Trapani. Una banda che seminava terrore, specializzata in rapine, alcune portate a compimento con il sequestro delle vittime per costringerle a consegnare i loro averi e i cui colpi messi a segno hanno permesso loro di trafugare denaro e beni per oltre un milione e messo di euro, è stata sgominata in queste ore dai Carabinieri nel trapanese. Cinque misure cautelari, 3 persone finite in carcere, un’altra ai domiciliari e per la quinta l’applicazione dell’obbligo di dimora, sono il risultato di una indagine che alle prime ore di oggi hanno visto i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani e della Compagnia di Alcamo, coadiuvati dallo Squadrone Carabinieri Eliportato Cacciatori di Sicilia, condurre una blitz per dare esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Trapani, giudice Samuele Corso, su richiesta dei pm Sara Morri, Francesca Urbani e Rosanna Penna della Procura della Repubblica.

Le accuse

Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine con sequestri di persona e furti in danno di bancomat. Tra le circostanze emerse quella che per agiure in sicurezza, i banditi erano soliti usare delle video camere per tenere sotto controllo i loro obiettivi e spesso seguivano le loro vittime collocando sulle auto dei gps. A condurre l’indagine sono stati i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, d’intesa con il Nucleo Operativo della Compagnia di Alcamo. Oggetto dell’indagine una serie di furti di bancomat e rapine in villa, anche cruente per il sequestro delle vittime, così da costringerle a sottomettersi alla banda. Tra le vittime i coniugi Salone, nota coppia di primari ospedalieri trapanesi. L’analisi del modus operandi dei reati, intercettazioni ambientali e telefoniche, ha condotto i Carabinieri a scoprire i componenti della banda che si sono resi responsabili di 4 furti in danno di altrettanti sportelli ATM e di 3 efferate rapine in abitazione con sequestro di persona (di cui una tentata), avvenute a Custonaci, Erice Casa Santa e nella frazione trapanese di Contrada Rilievo. Durante una delle rapine i banditi si sono appropriati anche di una pistola calibro 38. LEGGI ANCHE: Narcotizzati e rapinati in casa: “Vi raccontiamo il nostro incubo”

Le intercettazioni

Dall’ascolto delle intercettazioni, i Carabinieri hanno appreso come il gruppo, stabilmente organizzato, fosse dedito alla programmazione a lungo termine dei delitti da compiere. Per asportare il contenuto dei bancomat di uffici postali e banche praticavano dei fori sulle pareti di edifici adiacenti e tagliavano l’ATM con un FLEX. Gli arrestati sono stati ascoltati a discutere giornalmente di nuovi obiettivi e di come compiere le loro azioni delittuose. Oltre ai cinque raggiunti dal provvedimento cautelare vi sono altri otto indagati. Una delle persone finite sotto inchiesta è uscita dall’indagine perchè nel frattempo deceduta.

I nomi degli indagati

La misura cautelare in carcere è stata disposta per Pio Cappelli, 45 anni, Pietro Tranchida, 35 anni, Baldassare Grassa, 52 anni. Arresti domiciliari per Giuseppe Culcasi, 37 anni. Obbligo di dimora per Antonino La Russa, 43 anni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI