Palermo: 'Manca il personale, salme non tumulate'

Palermo: ‘Manca il personale, salme non tumulate’

La replica da parte dell'assessore Sala: "Stiamo procedendo alla riorganizzazione degli uffici“
SCANDALO SENZA FINE
di
2 min di lettura

Manca il personale e le salme non vengono tumulate. Disagi che si aggiungono al caos che regna al cimitero dei Rotoli di Palermo. “Gli uffici dei servizi cimiteriali del Comune di Palermo sono già al lavoro per esaminare le pratiche presentate ieri dai cittadini e rispondere tempestivamente alle istanze – dice l’assessore ai Cimiteri Toni Sala – Stiamo procedendo a una riorganizzazione degli uffici, con trasferimento di nuovo personale, e stiamo procedendo anche alla formazione dei lavoratori. Un’operazione né semplice, né immediata ma necessaria. Ringrazio comunque i dipendenti che svolgono con senso di responsabilità il loro lavoro”.

Ieri un un gruppo di cittadini ha chiesto l’intervento dei finanzieri. I documenti per potere seppellire il i propri cari non venivano loro consegnati a causa dell’assenza dei dirigenti competenti.

“Quello delle 800 bare accatastate all’interno del cimitero dei Rotoli non è che la punta di un iceberg di un sistema di gestione dei cimiteri palermitani che è assolutamente fallimentare – spiega il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda -. Nella sola giornata di ieri, per la totale mancanza di personale negli uffici comunali che si occupano del Servizio gestione impianti cimiteriali, 28 pratiche di salme che andavano tumulate sono rimaste ferme che si aggiungono alle 18 pratiche già ferme che diventano 46 in totale”.

“Tutta questa situazione ha provocato le proteste degli impresari funebri – conclude il capogruppo della Lega – che hanno scritto in una nota di fuoco quanto accaduto, ma anche l’intervento della Guardia di Finanza negli uffici comunali di via Lincoln. Una situazione insostenibile che visivamente raggiunge la sua vergogna al cimitero di Rotoli, ma che affonda le sue radici in un grave ritardo e in una complessiva incapacità gestionale della vicenda, nonostante l’impegno dell’assessore Sala. La Lega ha già chiesto, attraverso una interrogazione presentata da Matteo Salvini, il commissariamento di tutta l’emergenza cimiteriale a Palermo. Orlando deve rendersi conto di non essere in grado di gestire questo problema”.

La replica dell’assessore Sala

“Gli uffici dei servizi cimiteriali del Comune di Palermo sono già al lavoro per esaminare le pratiche presentate ieri dai cittadini e rispondere tempestivamente alle istanze – dice l’assessore ai Cimiteri Toni Sala -. Stiamo procedendo a una riorganizzazione degli uffici, con trasferimento di nuovo personale, e stiamo procedendo anche alla formazione dei lavoratori. Un’operazione né semplice, né immediata ma necessaria. Ringrazio comunque i dipendenti che svolgono con senso di responsabilità il loro lavoro”. Lo dice l’assessore ai Cimiteri Toni Sala in merito alla richiesta di intervento di un gruppo di cittadini inoltrata alla Guardia di Finanza. I cittadini, che si trovavano negli uffici del settore cimiteriale in attesa dei documenti per potere seppellire il i propri cari, hanno chiamato la Gdf perché le carte non venivano loro cosegnate a causa dell’assenza dei dirigenti competenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI