Via Perez, cambia la viabilità ma Lega e giunta litigano sul merito - Live Sicilia

Via Perez, cambia la viabilità ma Lega e giunta litigano sul merito

Gelarda: "Ordinanza grazie alla Lega". Catania: "Non è vero"

“E’ stata necessaria la raccolta di alcune centinaia di firme per fare comprendere all’Amministrazione comunale che che il traffico  in via Perez era completamente impazzito e che la soluzione era dietro l’angolo- dichiara il capogruppo della Lega a Palermo Igor Gelarda – Dopo la chiusura del Ponte Corleone, questa strada è infatti diventata passaggio obbligato dei mezzi pesanti. Fino a ieri, per  tornare in via Oreto i camion erano costretti a girare da una stradina strettissima, la via Armo, dove spesso rimanevano bloccati paralizzando il traffico. Una situazione che aveva trasformato la via Perez in una vera e propria camera a gas, con rischi gravissimi per la salute dei residenti e commercianti della zona. Dopo alcuni sopralluoghi svolti con i residenti e dopo la raccolta di alcune centinaia di firme promossa dalla Lega, e portata avanti da alcuni dei residenti più volenterosi come Pietro Lo Iacono e Francesco Pilo, abbiamo proposto la modifica del senso di marcia in via Errante, che permette ad auto e mezzi pesanti di avere un percorso più agevole. Finalmente con l’ordinanza 1252 del 27 ottobre 2021 , a firma del capo area della pianificazione urbanistica, l’Amministrazione ha preso atto dell’errore precedente, introducendo la modifica richiesta nella nostra petizione. Salterà così un tappo terribile, e traffico nella zona, tornerà ad essere un po’ più regolare, anche se resta l’urgenza che si intervenga sul ponte  Corleone, unica vera soluzione per ridurre i disagi per cittadini e automobilisti”.

“Quando c’è traffico la colpa è del sindaco o dell’assessore, quando si introducono miglioramenti nella circolazione veicolare il merito è della Lega. È incredibile questa logica che induce partiti politici ad attribuirsi meriti, in modo propagandistico e a scaricare, invece, le difficoltà del governo. La modifica della circolazione su via Perez e via Errante è stata introdotta, anche a seguito di alcune segnalazioni, con un’ordinanza dell’Ufficio mobilità urbana che ha ritenuto che ci fossero le condizioni tecniche per attuare l’intervento. È lo stesso ufficio che, malgrado la carenza di personale, quotidianamente emette decine di ordinanze che scaturiscono esclusivamente da valutazioni tecniche e non dalle pressione delle forze politiche”. Lo dichiara Giusto Catania, assessore alla Mobilità urbana.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI