La classifica 2021 delle migliori scuole superiori di Palermo - Live Sicilia

La classifica 2021 delle migliori scuole superiori di Palermo

La graduatoria stilata da Eudoscopio della Fondazione Agnelli. Ecco quali sono le migliori scuole nel capoluogo
ISTRUZIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Uscita oggi la nuova classifica aggiornata delle migliori scuole superiori, l’edizione 2021 di Eduscopio della Fondazione Agnelli. A Palermo lo storico liceo classico Umberto I si riprende il primato palermitano, sottraendolo al Centro educativo ignaziano (Cei), la scuola dei gesuiti che ha formato soprattutto in passato la classe dirigente cittadina e che scivola al quinto posto, dietro pure al Garibaldi, al Vittorio Emanuele II e al Giovanni Meli. 

Sul fronte dei licei scientifici, permane in testa il Cannizzaro, e recuperano il Ranchibile Don Bosco e l’Einstein, al secondo e al terzo posto. Se si guarda ai licei di scienze umane, il Danilo Dolci soffia la prima piazza al Regina Margherita. Dal terzo posto figurano il Finocchiaro Aprile, il De Cosmi e il Seneca. Invariati rispetto alla classifica dello scorso anno i licei linguistici: nell’ordine di podio, il Danilo Dolci, il De Cosmi e il Cassarà. Lieve variazione per gli istituti tecnici-economici che conferma ai primi due piazzamenti il Marco Polo e il Mario Rutelli, mentre sale al terzo il Duca Abruzzi. Tra gli istituti tecnici tecnologici il podio vede l’Ascione, il Filippo Parlatore e il Vittorio Emanuele III.

Il Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando, ha espresso il suo “apprezzamento agli Istituti Superiori della Città Metropolitana di Palermo, indicati nella classifica Eudoscopio 2021. Queste scuole – ha sottolineato Orlando – rappresentano le eccellenze che riportano una realtà di tanti altri Istituti Superiori di grande livello”.

Per quanto riguarda invece l’indice di accesso al lavoro dei diplomati (espresso qui in percentuale) sono risultati al primo posto l’ITI Vittorio Emanuele III (42%) tra gli Istituti tecnici industriali, l’IPSSAR Paolo Borsellino (36%) tra gli Istituti Professionali.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI