Coldiretti: "Dieci milioni di vacanzieri col fiato sospeso" - Live Sicilia

Coldiretti: “Dieci milioni di vacanzieri col fiato sospeso”

La restrizione che vorrebbe introdurre il governo potrebbero limitare le vacanze natalizie
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Il governo sta pensando a come mettere un freno all’incremento dei nuovi contagi e per farlo potrebbe introdurre un green pass con più restrizioni e decidere il cambio dei colori per alcune regioni, ma l’avvicinarsi delle vacanze natalizie potrebbe causare qualche problema a circa 10 milioni di vacanzieri.

La stima è fornita da Coldiretti che sottolinea che questa incertezza ha fatto posticipare le prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani dopo che nella vicina Austria è scattato il lockdown generalizzato. A sperare in una evoluzione positiva sono soprattutto i 3,8 milioni di italiani che prima della pandemia erano andati in vacanza in montagna e che lo scorso anno sono stati costretti a rinunciare per la chiusura delle piste da sci. Questo secondo l’analisi Coldiretti/Ixè.

“Si tratta di una decisione – sottolinea la Coldiretti – destinata ad avere effetti non solo sulle piste da sci ma sull’intero indotto delle vacanze in montagna, dall’attività dei rifugi alle malghe fino agli agriturismi già duramente colpiti dalle limitazioni dello scorso anno. Proprio dal lavoro di fine anno dipende buona parte della sopravvivenza delle strutture agricole con le attività di allevamento e coltivazione svolgono un ruolo fondamentale per il presidio del territorio contro il dissesto idrogeologico, l’abbandono e lo spopolamento. A pagare il prezzo più salato alle ripresa dei contagi – continua la Coldiretti – rischiano di essere di nuovo le strutture impegnate nell’ alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. Piu’ di un italiano su dieci (14%) – conclude la Coldiretti – ha anticipato lo shopping di Natale con la scelta di acquistare i regali da mettere sotto l’albero piu’ di un mese prima del tradizionale appuntamento sotto la spinta dell’avanzare dei contagi e della preoccupazione per eventuali nuove chiusure”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI