Sicilia, selezione 80 allievi: avviamento al lavoro BANDO - Live Sicilia

Sicilia, selezione 80 allievi: avviamento al lavoro BANDO

Le figure richieste, i requisiti, occasione da non perdere per creare lavoro
OCCUPAZIONE
di
7 min di lettura

PALERMO – La Sicilia seleziona 80 allievi da avviare ai percorsi formativi di Agribusiness e Marketing agroalimentare.

LEGGI ANCHE – 2.133 POSTI BANDO URGENTE

LEGGI —SICILIA 16 BANDI IN SCADENZA

FINALITA’ E CONTENUTI DELL’INTERVENTO

In coerenza con la strategia del Programma Operativo FSE 2014-20 della Regione siciliana, l’Avviso pubblico n. 33/2019 intende contribuire fattivamente al maggiore accrescimento delle opportunità di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione/disoccupazione puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze e offrendo percorsi di formazione più specificamente connessi alle concrete esigenze delle imprese.

Il progetto “AGRIVALUE”, in coerenza con l’Avviso, intende conseguire le seguenti finalità:

  • –  Il rafforzamento dei livelli di occupabilità di giovani e adulti;
  • –  La creazione di condizioni affinché siano offerte possibilità concrete di inserimento lavorativo a disoccupati e a persone in stato di non occupazione;
  • –  L’accrescimento della competitività e sostenibilità delle imprese siciliane. Il progetto formativo mira alla formazione di “Agribusiness e Marketing Manager, ovvero di esperti nelle caratteristiche delle produzioni siciliane tipiche ed eco-sostenibili, pronti ad affiancare i processi di controllo qualità del reparto produttivo, di redazione delle documentazioni e della vendita attraverso i canali di distribuzione internazionali. Le competenze in uscita dal percorso formativo sono variegate e sono correlate alle varie discipline che verranno trattate in aula e che fanno riferimento al settore prioritario dell’agroalimentare siciliano. L’allievo svilupperà in particolare: l’attitudine alla gestione delle relazioni con il team di lavoro e il cliente esterno; le capacità organizzative; le tecnologie abilitanti all’Industria 4.0; la capacità di affrontare e risolvere situazioni critiche (problem solving); la capacità di indagine, analisi e sintesi per la definizione di nuove linee d’azione; la capacità di autovalutazione dei risultati ottenuti; le capacità creative per l’aggiornamento di siti WEB e comunicazione via Social Network: la capacità di valutare l’integrazione, all’interno dell’azienda, di processi e tecnologie per il risparmio energetico e per la conversione alle fonti di energia rinnovabile. ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
    Il progetto prevede la realizzazione di 4 edizioni del percorso formativo per “Agribusiness e Marketing Manager” rivolto ai disoccupati e inoccupati dei territori delle province di Agrigento, Messina, Catania, Enna.
    Ciascuna edizione del corso ha durata di 390 ore ed è articolato in 300 ore di formazione in aula e 90 ore di stage presso aziende del comparto agroalimentare regionale.

L’attività di formazione in aula prevede i seguenti moduli didattici:

Modulo

Durata in ore

  1. Informatica per il web e social media 30
  2. Business English 30
  3. Tecniche di controllo qualità e valutazione ambientale 30
  4. Impianti e processi 30
  5. Certificazione di prodotto nazionale e internazionale 24
  6. Filiere agroalimentari regionali e del Made in Italy 24
  7. Legislazione alimentare nazionale, europea ed extra UE 24
  8. Marketing e Logistica 36
  9. Economia e gestione aziendale 36

10. Processi e tecnologie per il risparmio energetico e le energie rinnovabili 24 11. Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 12

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

Sono destinatari delle attività formative, i soggetti in possesso, alla data della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:

‐ Giovani o adulti disoccupati/inoccupati, residenti in Sicilia, e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • ‐  qualifica professionale;
  • ‐  diploma professionale di tecnico;
  • ‐  diploma di scuola secondaria superiore;
  • ‐  diploma di tecnico superiore;
  • ‐  laurea, vecchio e nuovo ordinamento universitario (laurea triennale/laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto ai sensi della normativa vigente. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno produrre, entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 30/11/2021,
    la seguente documentazione e i relativi allegati parte integrante del presente bando:
    • –  Specifica istanza di candidatura, sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, che dovrà essere redatta, a pena di nullità, utilizzando esclusivamente l’Allegato – Domanda di iscrizione Avviso 33_AGRIVALUE (scaricabile dai siti www.foritgroup.it e www.manpower.it/azienda/sicilia-avviso33
    • –  Curriculum Vitae;
    • –  Copia del Documento di identità e del Codice Fiscale;
    • –  Copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
    • –  Documentazione comprovante lo stato di disoccupazione sulla base del possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dai servizi per l’impiego così come previstodal D.lgs. 150/2015 art 19 comma 1, e successive modifiche e integrazioni. La documentazione sopra descritta dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
  1. in busta chiusa, recapitata brevi manu (su appuntamento da concordare telefonicamente al numero 0912760096), recante all’esterno la dicitura: “AVVISO 33/2019 – DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA SELEZIONE ALLIEVI – PROGETTO AGRIVALUE” e indirizzata a: FORIT Società Cooperativa a r. l., Via Resuttana n. 352 – 90146 Palermo;
  2. E-mail all’indirizzo avviso33@foritgroup.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “AVVISO 33/2019 – DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA SELEZIONE ALLIEVI – PROGETTO AGRIVALUE”.

L’ente declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato dall’Avviso.
Il rispetto del termine di presentazione delle domande consegnate a mano sarà accertata dall’ente mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.

Il rispetto del termine di presentazione delle domande inviate tramite e-mail avverrà mediante verifica della data e dell’orario di ricezione risultante dal server.
Non saranno ritenute valide le domande:

  • –  non corredate dalla documentazione richiesta;
  • –  non debitamente firmate;
  • –  pervenute con altri mezzi;
  • –  pervenute oltre la data di scadenza del bando.
    La mancanza di uno solo di questi elementi determinerà l’insindacabile decadimento dal diritto di partecipazione alla selezione. MODALITÀ DI SELEZIONE L’ATS FORIT/TALENT SOLUTIONS, condurrà le specifiche procedure di selezione in linea con le direttive dell’Avviso Pubblico n. 33/2019 e del Vademecum. Nella prima fase saranno verificati i requisiti dei candidati per la partecipazione al percorso formativo, le domande di ammissione sottoscritte dai candidati unitamente all’ulteriore documentazione prevista. Nel caso in cui il numero degli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti risulterà pari al numero dei posti disponibili non si darà luogo alla selezione e tutti i candidati saranno ammessi alle attività formative. Se, invece il numero degli aspiranti sarà superiore al numero dei posti disponibili pari a n. 20 per ogni edizione, si procederà alla selezione. Ultimato l’esame documentale, la Commissione redigerà l’elenco dei soggetti Idonei.
    L’elenco sarà reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito Web degli Enti partner, agli indirizzi www.foritgroup.it; www.manpower.it/azienda/sicilia-avviso33
    Contestualmente saranno indicate la data e la sede dei colloqui individuali di selezione che, per motivi legati all’emergenza sanitaria in corso, potrebbero svolgersi anche in modalità telematica. I candidati che non si presenteranno alla selezione saranno considerati rinunciatari.
    Nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili, il processo di selezione prevede due fasi: la valutazione del curriculum vitae (con priorità ai candidati in possesso di titolo di studio coerente con l’area professionale del percorso formativo) e un colloquio motivazionale di orientamento, effettuati da una apposita Commissione.
    La selezione si concluderà con la formulazione di una graduatoria di merito formata in ordine decrescente sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun candidato.
    Nella procedura di selezione dei destinatari si presterà particolare attenzione a garantire pari opportunità tra donne e uomini e favorire persone disabili e coloro che, fatte salve le prescrizioni di

titolo di studio previste al punto “DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO”, presentino maggiori fragilità e siano a rischio di marginalità economica e sociale, come indicati nel Decreto del Ministero del Lavoro del 17 ottobre 2017.
Di tutte le prove di selezione saranno stilati appositi verbali da parte della Commissione all’uopo nominata.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CERTIFICAZIONI RILASCIATE

La partecipazione alle attività è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Tutti i percorsi formativi sono finalizzati al rilascio di un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite. Ai fini del conseguimento dell’attestato, i partecipanti devono aver frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal percorso.

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le attività formative d’aula si potranno svolgere in modalità telematica tramite aula virtuale sincrona nel periodo compreso tra il mese di luglio 2021 e luglio 2022 fatte salve eventuali proroghe.
E’ facoltà dell’ente, in ragione di sopravvenute esigenze organizzative, spostare la sede di realizzazione delle attività formative.

CONTROLLI

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Formazione Professionale.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 FORIT S.c. a r. l. si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando.

PUBBLICAZIONE

Il presente bando, con i relativi allegati, previo invio presso il C.P.I. competente, verrà pubblicato sul sito istituzionale degli Enti in ATS, www.foritgroup.it e www.manpower.it/azienda/sicilia- avviso33 e inviato all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI