Vaccini, nelle prossime ore l'ok dell'Ema per i bambini - Live Sicilia

Vaccini, nelle prossime ore l’ok dell’Ema per i bambini

Potrebbe giungere oggi o domani l'approvazione del vaccino Pfizer per bambini a dosi ridotte
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

ROMA – Potrebbe giungere oggi o domani l’approvazione del vaccino Pfizer per bambini a dosi ridotte, da rendere disponibile dalla terza decade di dicembre. Intanto in Francia e in Germania è boom di contagi tra i bimbi e in Slovacchia, dopo l’Austria, torna il lockdown. In Europa oltre 2,5 milioni di contagi, quasi 30 mila decessi nell’ultima settimana con poco meno della metà dei residenti non ancora vaccinato. In Germania i morti sono ormai oltre 100 mila. In Italia ieri 12.448 nuovi casi e 85 vittime, e tasso di positività al 2,2%.

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, è stata convocata la prossima settimana, dall’1 al 3 dicembre, con all’ordine del giorno anche la valutazione della pronuncia dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) sulla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica 5-11 anni.

“Come principale società scientifica di pediatri siamo molto contenti della raccomandazione dell’Ema all’approvazione del vaccino anti Covid per la fascia 5-11 anni e speriamo arrivi quanto prima anche l’autorizzazione da parte dell’Agenzia italiana del Farmaco. In questo modo potremo proteggere questa fascia di età, in cui l’incidenza supera ormai quella di tutte le altre fasce della popolazione. E che, insieme ai contagi, vede aumentare anche le forme gravi”. Così all’ANSA Annamaria Staiano, presiedente della Società Italiana di Pediatria (SIP), commenta la decisione dell’Agenzia europea dei medicinali di estendere l’indicazione per il vaccino Pfizer anche ai bambini tra 5 e 11 anni. “Vogliamo rassicuriamo ancora una volta i genitori – aggiunge Staiano, professoressa Ordinaria di Pediatria dell’Università di Napoli Federico II di Napoli – rispetto al fatto che i rischi del vaccino, anche per i bambini, sono veramente bassi, gli eventi collaterali non sono significativi e sono uguali a quelli di altri vaccini. Non c’è incompatibilità nel fare a distanza di poco tempo un richiamo ad esempio per il morbillo-parotite-rosolia e il vaccino a mRna contro il Covid, ma si raccomanda di mantenere un distanza di 2 settimane tra l’uno e l’altro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI