Covid, la variante Omicron, l'Oms: "Preoccupante"

La variante Omicron, l’Oms: “Preoccupante”

L'allarme dell'Oms. Ma le informazioni sono parziali.
IN SUDAFRICA
di
1 min di lettura

E’ stata identificata in Sudafrica una nuova variante (B.1.1.529) del virus SarsCoV2 che provoca una certa ansia, non essendo ancora noto il suo impatto in termini di contagiosità ed efficacia di terapie e vaccini: è stata ribattezzata Omicron. L’Oms l’ha classificata come “preoccupante”.

Cosa sappiamo

Sulla base delle prove disponibili, la variante sudafricana del virus Covid potrebbe essere associata a una trasmissibilità molto elevata, a un indebolimento dell’azione dei vaccini ma non a un’infezione più grave. Lo scrive l‘Ecdc nel suo rapporto settimanale sulle malattie trasmissibili. Ma, avverte l’Agenzia Ue con sede a Stoccolma, si tratta di informazioni preliminare.

Ondata in corso

“Sarebbe da irresponsabili non essere preoccupati. La fase non è semplice. I numeri ci dicono che è in corso un’ondata piuttosto significativa” in alcune aree dell’Europa, anche se l’Italia ha numeri migliori, e oggi “si è decisa una linea di massima prudenza”. “Oggi l’Europa ha funzionato”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di Zapping, su Rai Radio1, sulla nuova variante sudafricana e sul blocco dei voli. “Nel mondo ci sono 100 casi ma la cercheremo con maggiore insistenza”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI