Aids: Asp Catania aderisce a campagna informazione

Aids: Asp Catania aderisce a campagna informazione

Sono 11 gli Istituti superiori coinvolti ; 10 i punti prelievo aperti al pubblicot; 9 i gazebo informativi allestiti nelle piazze.
LA GIORNATA MONDIALE
di
1 min di lettura

CATANIA – Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, che si celebra l’1 dicembre, l’Asp di Catania, aderendo alla campagna di informazione e di sensibilizzazione promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, propone ai cittadini un fitto programma di iniziative di educazione e promozione della salute e di prevenzione. “Facciamo nostro – afferma il direttore generale, Maurizio Lanza – l’invito dell’assessore Razza a un grande impegno corale per sensibilizzare i siciliani sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza di sottoporsi ad accertamenti preventivi. Rivolgiamo a tutti l’invito a eseguire i test e a cogliere questa opportunita’ per imparare a vivere la sessualita’ in sicurezza, adottando poche ma importantissime regole di prevenzione”. Sono 11 gli Istituti superiori coinvolti nelle attivita’; dieci i punti prelievo aperti al pubblico per l’esecuzione anonima, gratuita e senza prenotazione dei test; nove i gazebo informativi che saranno allestiti nelle piazze. Partecipano al fitto programma anche quattro case corcondariali. Ieri hanno preso il via gli incontri con gli alunni delle quinte classi di 11 Istituti superiori della provincia. Appuntamento clou il 1 dicembre in collaborazione con l’azienda ospedaliera Garibaldi: la visione del film ‘Io e Freddie’ in un incontro on line con gli Istituti superiori della provincia. “Le malattie sessualmente trasmissibili – spiega il direttore sanitario Antonino Rapisarda – sono causate da microrganismi (batteri, parassiti, funghi, virus) che vengono trasmessi prevalentemente per contagio sessuale. La prevenzione e’ fondamentale per contenere il proliferare di queste infezioni. A maggior rischio di evoluzione sono quelle a trasmissione virale. Tra queste l’Aids e’ sicuramente la piu’ conosciuta. Per questa ragione non dobbiamo mai abbassare la guardia”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI