Meteo, in Sicilia arriva il freddo con i venti artici: le previsioni - Live Sicilia

Meteo, in Sicilia arriva il freddo con i venti artici: le previsioni

Come andrà nei prossimi giorni
CALO DELLE TEMPERATURE
di
2 min di lettura

Nuvole e piogge sulla Sicilia, eccetto nel sudest dell’isola dove ci saranno delle schiarite. A comunicare le previsioni per le prossime ore sull’Isola è ilmeteo.it. Possibili temporali nel settore tirrenico, con temperature mattutine in lieve calo. Nel pomeriggio schiarite ampie nel settore sud-orientale; molte nuvole altrove con possibili piogge nel nord della regione, nel Trapanese sono possibili temporali.

Calano le temperature

Temperature massime in calo di 2-3 gradi. Venti moderati o tesi occidentali, fino a molto forti nel Canale di Sicilia. Mari molto mossi o agitati. In tutta Italia, dopo un martedì 7 di tregua dal maltempo, per l’Immacolata potrebbero tornare le piogge e persino il rischio di neve fino in pianura al Nord, in seguito ad una nuova perturbazione che investirà la Penisola con venti artici. Sulla Sicilia sono previste forti raffiche di vento, il tempo andrà a peggiorare nel corso della notte.

Le previsioni in Italia

In arrivo la ‘tempesta dell’Immacolata’ con neve in pianura al Nord, in Piemonte e Lombardia ma probabilmente anche in Liguria e Veneto. E’ la previsione di Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it. Questa, sottolinea Sanò, “attiverà intensi venti meridionali che faranno peggiorare il tempo anche su Sardegna, Toscana e Lazio e sulla Campania”. Il maltempo non colpirà l’Italia il solo 8 dicembre, ma tutta la settimana. “Nelle prossime ore – avverte – un vortice freddo abbandonerà l’Italia influenzando il tempo al Centrosud e in Sardegna con rovesci diffusi e nevicate a quote di collina sull’isola e al Centro e a 1000 metri al Sud. Da martedì venti di Maestrale soffieranno impetuosi spazzando via le nubi su quasi tutte le regioni, ma faranno abbassare sensibilmente le temperature”. Anche dopo l’Immacolata la situazione non migliorerà: “nei giorni successivi un vortice ciclonico alimentato da aria molto fredda si formerà sul basso Tirreno innescando una fase di maltempo al Centrosud dove oltre alle piogge battenti cadrà la neve. Al Nord il tempo migliorerà, ma farà freddo. Basti pensare che Milano, anche a causa della neve al suolo, giovedì e venerdì vivrà giornate di ghiaccio con temperature sottozero anche di giorno. Gelate notturne estese interesseranno tutte le regioni settentrionali e le zone interne del Centro.

Nel dettaglio Lunedì 6. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: maltempo con neve in collina su Adriatiche e in Sardegna, migliora sul Lazio. Al sud: rovesci sparsi, più diffusi su Calabria tirrenica, Campania e Sicilia occidentale. Martedì 7. Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: residua instabilità in Puglia e sulla Sicilia centro-settentrionale (qui con temporali). Mercoledì 8. Al nord: neve in pianura su Piemonte e Lombardia, neve sui rilievi, possibile anche in Liguria fino a Genova. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche. Al sud: peggiora in Campania. Da giovedì maltempo verso Sud, aumenta la pressione al Nord.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI