Tentata estorsione ai Loro Piana: funzionario Agenzia delle Entrate ai domiciliari - Live Sicilia

Tentata estorsione ai Loro Piana: funzionario Agenzia delle Entrate ai domiciliari

Le indagini sono partite dopo la richiesta arrivata alla moglie dell'imprenditore
LE INDAGINI
di
1 min di lettura

Un funzionario dell’Agenzia delle Entrate ha tentato di estorcere 300mila euro alla nota famiglia di imprenditori della moda Loro Piana, la possibilità era dettata dal fatto che il dirigente può accedere ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate.

Il Gip di Torino ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di un funzionario che lavorava negli uffici di Vercelli accusato di accesso abusivo a sistema informatico o telematico e tentata estorsione.

Le indagini sono partite dopo la denuncia della moglie del defunto imprenditore Sergio Loro Piana che aveva ricevuto una richiesta anonima di 300mila euro con la minaccia di divulgare informazioni riservate su una vertenza tra la società e l’Agenzia delle Entrate. L’uomo aveva chiesto che la somma fosse pagata sotto forma di 800 sterline d’oro.

Secondo quanto emerso dalle indagini, per accedere ai dati della famiglia il funzionario aveva effettuato alcune interrogazioni nella banca dati “Serpico”dell’Agenzia delle Entrate, senza però aver ricevuto alcun incarico formale. Ma non aveva raccolto informazioni solo sul conto dell’azienda Loro Piana S.p.A. e Loro Piana Sergio, ma addirittura stilato ed archiviato nel pc della sua postazione di lavoro alcuni file relativi a una “classifica” degli imprenditori più facoltosi della provincia di Vercelli, tra cui proprio la moglie ed i familiari dell’imprenditore defunto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI