Covid, al Policlinico di Palermo test salivari per i bambini: come prenotare - Live Sicilia

Covid, al Policlinico di Palermo test salivari per i bambini: come prenotare

L'iniziativa dell'Uoc Medicina di laboratorio diretta dal professor Ciaccio
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Il Policlinico di Palermo avvia la campagna di utilizzo del test cito-salivare aperta ai bambini al di sotto dei 10 anni di età, ritenendo fondamentale monitorare questa fascia di età mediante una metodica non invasiva e con una elevata performance diagnostica.

Il test, già disponibile, potrà essere effettuato tutti i Lunedì e Mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed il Mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso l’Area Tampone Specialistica COVID-19 ubicata lateralmente alla sezione di Biochimica Clinica, Medicina Molecolare Clinica e Medicina Clinica di Laboratorio (Edificio 9B) previa prenotazione tramite Whatsapp al numero di telefono mobile 366-9336815.

Il test cito-salivare permette di individuare qualitativamente la presenza dell’antigene del nucleocapside del SARS-CoV-2 durante la fase di incubazione e le fasi precoci dell’infezione permettendo l’identificazione tempestiva dei soggetti positivi al Covid-19 sia sintomatici che asintomatici. Il metodo d’analisi immunologico qualitativo è certificato IVD e con una soglia minima di segnale (Limit Of Detection LOD) di 5 picogrammi di SARS-CoV-2 antigen marker, basato su tecnica ELISA a risultato chemiocolorimetrico.

Il materiale biologico analizzato viene prelevato tramite uno “spazzolino” che viene fatto scorrere all’interno della mucosa buccale e linguale senza alcuna sensazione di disagio per il soggetto sottoposto al prelevamento. L’unica raccomandazione prevede la non assunzione di cibi e liquidi 30 minuti prima dell’esecuzione del test.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI