Nuovo ciclone, emergenza in Sicilia: evacuazioni e crolli FOTO - VIDEO -

Nuovo ciclone, emergenza in Sicilia: evacuazioni e crolli FOTO – VIDEO

Le immagini satellitari e l'elenco dei danni in Sicilia, colpiti numerosi Comuni

PALERMO, 11 Dic – Nuovo ciclone al Nord della Sicilia. Frane, smottamenti e famiglie evacuate. La Prevista ondata di maltempo non dà tregua alla Sicilia. Protezione Civile in campo per superare le criticità. SEGUI LA DIRETTA


Gli uomini della protezione civile regionale da stanotte stanno operando per favorire il rientro alla normalità dopo l’ondata di maltempo che in queste ore si è abbattuta sulla Sicilia. LEGGI – INFERNO A BURGIO FOTO
Le criticità più grosse sono ad Agrigento dove a causa dell’esondazione del Fiume Akragas sono state evacuate 8 famiglie dalle loro abitazioni.
In provincia di Trapani a Calatafimi-Segesta da ieri notte si registra l’esondazione del Fiume Freddo, anche qui 8 famiglie sono state evacuate. LEGGI ANCHE – PONTE TRAVOLTO FOTO CHOC


A Castellammare del Golfo, le squadre di volontari e soccorritori sono in azione per un crollo parziale del ponte sul Fiume San Bartolomeo.


A Catania, precisamente a Licodia Eubea, sono state evacuate due famiglie composte entrambe da due coniugi in età avanzata, a causa di un grosso masso che si è staccato dal versante adiacente la loro abitazione e ha colpito l’edificio. Il sindaco sta provvedendo alla loro sistemazione.
A Sciacca, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Siciliana, preposto alle attività di controllo dei rischi Idraulici e Idrogeologici del territorio regionale, al monitoraggio degli eventi, alla valutazione della criticità e all’allertamento del Sistema di Protezione Civile, ha inviato squadre della Organizzazione di Volontariato AVVF.C. Sciacca per osservazione dello stato delle criticità all’intersezione della SP 56 sul fiume Belíce.
Il territorio di Messina, sempre molto fragile a fenomeni di dissesto idrogeologico registra numerose criticità ma non ci sono sfollati fortunatamente. A San Salvatore di Fitalia c.da stamattina alle ore 8.26 è stato registrato un crollo di una parte di costone roccioso della salita che porta al cimitero. Detriti e massi su strada comunale.


A Naso (ME) in Via Giovanni Raffaele, c’è stato il crollo di un fabbricato fatiscente e disabitato. I tecnici sono sui luoghi per verificare stabilità fabbricato adiacente.
A Capizzi (Me) i tecnici comunali con i volontari di protezione civile stanno effettuando una ricognizione danni su tutto il territorio valutando soprattutto i fenomeni idrogeologici. Allo stato attuale hanno segnalato un cedimento del corpo stradale in località Birruso a causa di una frana e di colate detritiche sulla s.p. 168 che raggiungono il centro urbano. Inoltre il canalone di smaltimento delle acque bianche a lato delle case popolari Birruso risulta intasato da detriti con riversamento acqua nei fabbricati. Transito è interrotto da frane nella strada comunale Bidale.
Messina, Caronia Diverse strade comunali impraticabili. In corso sopralluoghi sulla Sp 168 Caronia Capizzi.
Messina Brolo la ODV Europea 1240 Brolo attivata dal sindaco per controllo territorio e sottopassaggi
Messina, Librizzi Due frane su strade provinciali agricole Vallonevina e Santa Venera: traffico interrotto.
Nel palermitano a causa delle forti piogge, il Sindaco del Comune Piana degli Albanesi oggi su facebook ha invitato la popolazione a fare molta attenzione ed uscire solo per necessità. Criticità si registrano sulle strade esterne di accesso a Piana degli Albanesi, SP 5 Piana Altofonte,ed SP 34 Piana per San Giuseppe Jato. E sulla SP 34 Piana San Giuseppe Jato, prima di Portella della Ginestra, in prossimità dell’agriturismo Kumeta la strada è interessata da una frana e la carreggiata è ostruita da detriti. Presenti sui luoghi Volontari di PC, i tecnici della Città Metropolitana e la Polizia Municipale.

Altre criticità sono ingestione da parte degli uomini della protezione civile, dei vigili del fuoco, a supporto dei Sindaci, che sono ricordiamolo l’Autorità di Protezione Civile di un territorio e degli enti preposti.
Palermo Altofonte via Leonardo Sciascia n. 9 – Altofonte
Trapani Trapani Strada Marsala, Corallo Vecchio, Fontanasalsa
Palermo Misilmeri misilmeri
Palermo Palermo Via Belgio, Palermo, Palermo, Sicilia
Palermo Marineo via Agrigento n.141, Marineo
Palermo Godrano Godrano
Trapani Poggioreale Poggioreale
Palermo Monreale SP 13, Monreale
Palermo Viale Regione Siciliana Nord Ovest, Palermo, Palermo, Sicilia
Trapani Calatafimi-Segesta
Palermo Montelepre
Palermo Altofonte
Trapani Castellammare del Golfo Guida Loca,
Palermo Capaci Ciachea


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI