Una domenica per tutti per un Natale inclusivo - Live Sicilia

Una domenica per tutti per un Natale inclusivo

Domenica 19 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12,30 presso la Villa Bellini, nei pressi dell’arenile, si svolgerà “Per tutti…Un Natale al Centro - #VolontariXCatania”.

L’evento nasce dalla collaborazione di una rete di associazioni di volontariato di Catania, sostenute dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, nell’ambito delle attività di animazione territoriale del CSVE – inserite nel progetto T.O.P.Pa. (Tavoli Operativi Povertà Pandemiche) – ed è realizzato in sinergia con l’assessorato alle politiche per la famiglia, del comune di Catania.

Alla Villa Bellini, entrando dall’ingresso di Piazza Roma, è prevista una mattinata per bambini e famiglie con animazione, giocoleria, laboratori creativi, musica, giochi e balli a tema natalizio.
Le attività sono interamente ideate e realizzate dai volontari di Catania; sono pensate con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le famiglie dei quartieri più periferici di Catania. Questi verranno accompagnati e guidati per vivere, da protagonisti, l’atmosfera natalizia, riappropriandosi così anche degli spazi del centro cittadino.

#VolontariXCatania è l’hashtag della manifestazione: il rimando è al quotidiano impegno del volontariato sul territorio che – con l’occasione del Natale – permette di realizzare una piccola vetrina per le associazioni di volontariato e di mostrare a tutta la cittadinanza – nel contesto di un giocoso momento di incontro e convivialità – uno dei tanti esempi di vivere, in maniera inclusiva e serena, il centro storico di Catania e di affrontare con impegno e creatività il problema di tutte le povertà – non ultima quella educativa – da sempre presente sul nostro territorio e aggravatosi con la pandemia.

Nel dettaglio alcune tra le tante attività previste: laboratorio creativo per la realizzazione piccoli lavoretti di natale, realizzazione di palloncini, donazione di libri e fumetti, dimostrazione di unità cinofile, distribuzione di doni e dolciumi per le famiglie bisognose. Tante le attività di animazione e giocoleria, presente anche un banchetto per la preparazione di patatine e cioccolata calda. Presso la parrocchia San Giovanni Apostolo e in una postazione nei pressi dell’ingresso della Villa Bellini è prevista anche la distribuzione di doni e pasti caldi alle famiglie bisognose.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI