Migranti, concluso a Ragusa il progetto 'We Care' - Live Sicilia

Migranti, concluso a Ragusa il progetto ‘We Care’

L'Asp: "Così tuteliamo il diritto alla salute degli ultimi"
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

Si è concluso a Ragusa il progetto ‘We Care’, frutto di una collaborazione tra Asp, Prefettura e Organizzazione internazionale migrazioni (Oim). “Attraverso la rilevazione dei bisogni – si legge in una nota dell’Azienda sanitaria – è stato possibile incontrare e dare seguito alle richieste dei migranti nei centri d’accoglienza e sul territorio e degli operatori. La formazione on-job degli operatori sanitari, il dialogo continuo con il territorio e con le istituzioni, la collaborazione davvero partecipata con lo staff Oim, hanno dato vita a una rete di interventi mobili e efficaci, perché adattati sulle contingenze e sui bisogni reali. Sono stati individuati strumenti metodologici per affrontare le tematiche maggiormente emergenti rispetto alla salute dei migranti”.

“Tutelare gli ultimi”

Il progetto ‘We Care’ ha evidenziato come “per tutelare il diritto alla salute degli ultimi e dei più marginali sia necessario raggiungerli, andare loro incontro”, sottolinea Asp Ragusa “L’arrivo delle persone migranti sulle coste siciliane, l’aggravarsi delle condizioni dei viaggi migratori, il permanere di situazioni di grave marginalità sociale e di sfruttamento lavorativo – spiega la nota dell’azienda – comportano un permanere di vulnerabilità multisettoriali, che necessitano di un sistema di ascolto, individuazione, riferimento, presa in carico e monitoraggio costante e competente. Questa continuità e qualità può essere garantita solo dall’intervento a lungo termine e dall’alleanza tra gli enti locali e con il Terzo Settore”. Infine, tra le attività, la somministrazione di oltre 400 prime dosi su 513 migranti accolti nei cari centri di accoglienza della provincia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI