Palermo, tamponi Covid nel nuovo drive in - FOTO E VIDEO - Live Sicilia

Palermo, tamponi Covid nel nuovo drive in – FOTO E VIDEO

Operativo l'hub nella zona di Corso Calatafimi

PALERMO – Da stamani è attivo il nuovo drive-in per i tamponi Covid all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo.

Il nuovo hub, che si trova in via Gino Marinuzzi, una traversa di Corso Calatafimi, sarà aperto con dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì. Stop il giovedì perché in zona si svolge il mercatino settimanale. 

Per eseguire un tampone rapido bisogna prenotarsi all’indirizzo https://www.izssicilia.it/tamponi e cliccare sul pulsante “prenota tampone”. 

Una volta eseguito il test i cittadini non dovranno attendere l’esito sul posto ma riceveranno una email. Qualora il tampone dia esito positivo, come è regola, sarà eseguito il test molecolare.

A gestire il nuovo hub è la struttura commissariale di Palermo guidata da Renato Costa che stamani era sul posto per avviare le operazioni.

In mattinata 440 tamponi nel drive in dell’istituto zooprofilattico aperto oggi a Palermo sono stati eseguiti. Sono stati 71 i positivi. Il tasso di positività è del 16%. Nei drive in dell’Asp di Palermo, in due giorni del primo e del 2 gennaio sono stati eseguiti 1052 tamponi rapidi, con 272 positivi (25,86%).

LEGGI ANCHE: Asp attiva altri due Drive In

Oltre 400 tamponi in poche ore con oltre il 16% di positivi. Un risultato che conferma l’importanza dell’iniziativa che ho fortemente voluto della attivazione di un nuovo centro per i tamponi a Palermo che alleggerisce il peso sulla struttura della Fiera del Mediterraneo. Un risultato ancora più importante perché grazie ad un efficiente sistema di prenotazione, ha permesso di evitare lunghe attese e disagi per la circolazione. Un risultato che permette di aumentare anche il numero di prenotazioni che salirà a 700 giornaliere. L’Istituto zooprofilattico si è confermato, grazie alla importante e veloce collaborazione con la Regione, la struttura del Commissario, il Comune e la Protezione civile, un importante centro per il supporto al sistema sanitario. L’elevata percentuale di positivi, anche se in lieve calo rispetto ai giorni scorsi, dimostra che è essenziale proseguire e rinforzare il lavoro di tracciamento che insieme alla vaccinazione di massa è lo strumento essenziale per fermare la diffusione della pandemia.

“È un servizio in più che offriamo ai cittadini, a quattro mani con l’Istituto Zooprofilattico e in conformità alle richieste di aumento dei punti di esecuzione dei test che ci arrivano dalla Regione Siciliana – dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Il bilancio della prima giornata è ottimo: nessuna coda e nessun disagio al traffico. Al momento abbiamo un tetto di 500 prenotazioni giornaliere, ma riteniamo di poterlo aumentare senza problemi. Se sarà necessario amplieremo la fascia oraria, a seconda delle esigenze. Ci preme comunque invitare i cittadini a un
‘tampone consapevole’: il nostro consiglio resta quello di evitare di sottoporsi a test senza una vera necessità. È utile fare il tampone in casi specifici: se si hanno sintomi, se si è conviventi di positivi o si è stati a contatti con positivi, ma dal contatto devono trascorrere almeno tre giorni. Se avete dei dubbi e soprattutto se avete dei sintomi chiedete al vostro medico di medicina generale. È un momento delicato, in cui è importante cercare di non sprecare materiali e di non gravare su un personale sanitario che ha dato e sta dando tutto ed è stremato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI