Sebastiani: "Entro una settimana numeri da zona arancione in tutta Italia" - Live Sicilia

Sebastiani: “Entro una settimana numeri da zona arancione in tutta Italia”

“La percentuale dei casi positivi ai test molecolari ha raggiunto il picco“
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

“Entro una settimana i ricoveri a livello nazionale potrebbero superare i valori soglia per l’ingresso nella zona arancione. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

“L’occupazione di pazienti Covid a livello nazionale nei reparti ordinari è al 24.5% circa e aumenta in modo lineare, con un tasso medio di crescita di circa 0.85% al giorno, mentre quella nelle terapie intensive è al 17% circa, anch’essa in crescita lineare con un tasso medio di aumento pari a circa il 0.43% al giorno. Se questi trend rimarranno invariati, si prevede – ha aggiunto – che entro una settimana, avverrà il superamento delle soglie della zona arancione, pari rispettivamente a 30% e 20%”.

“La percentuale dei casi positivi ai test molecolari ha raggiunto il picco in Italia, con valor medio 25% e, alla luce dell’esperienza, questo valore dovrebbe decrescere, resta però l’incognita di una successiva risalita dovuta alla ripresa dei contatti sia per la stagione dei saldi che per la riapertura delle scuole. I dati odierni confermano la previsione fatta che abbiamo raggiunto il picco della percentuale dei positivi ai test molecolari. Con i dati aggiornati al 9 gennaio, il picco appare raggiunto il giorno prima, ma i dati dei prossimi giorni renderanno possibile una più accurata localizzazione”, osserva Sebastiani.

“Il valore medio della percentuale al picco è pari al 25% e si prevede che decresca, ma ci si aspetta anche che il trend sarà variato tra una-due settimane a causa dell’aumento dei contatti per le attività legate ai saldi e, soprattutto, per quelle in relazione alla riapertura odierna delle scuole”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI