Covid, mascherine e tamponi: quanto costano alle famiglie - Live Sicilia

Covid, mascherine e tamponi: quanto costano alle famiglie

I dati sono riportati da una analisi effettuata da Consumerismo No Profit
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

L’obbligo della mascherina Ffp2 in molti luoghi ha fatto sì che molte famiglie si dottassero di questo tipo di strumento di protezione che sono vendute ad un prezzo calmierato. Oltre le mascherine, però, c’è la corsa al tampone che può incidere nelle tasche della famiglie.

Secondo quando denuncia Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che ha realizzato uno studio per capire come l’attuale emergenza sanitaria incida sulle tasche degli italiani, ogni famiglia di quattro persone che si sottopone regolarmente ad un tampone e acquista mascherine spende circa 4.824 euro all’anno.

Oggi le classiche mascherina reperite sul mercato hanno un prezzo medio di 0,20 euro al pezzo. “Tuttavia – aggiunge Consumerismo – tale tipologia di mascherine non è più sufficiente, poiché per accedere a bus, metro e treni ed entrare nei locali pubblici è necessario dotarsi di Ffp2, che nelle farmacie sono vendute al prezzo calmierato di 0,75 euro, ma nei negozi e sul web hanno prezzi molto variabili, da 0,40 a 2,50 euro al pezzo“.

“Per i tamponi i prezzi variano a seconda del tipo di test cui ci si sottopone: il sierologico ha un costo compreso tra i 20 e i 30 euro, quello rapido viene eseguito dalle farmacie al costo fisso di 15 euro, mentre per il molecolare i listini oscillano tra i 60 e i 140 euro, a seconda delle tempistiche per ottenere l’esito della regione di residenza. Considerando i prezzi medi delle mascherine, ogni singolo cittadino spende circa 300 euro all’anno tra chirurgiche e Ffp2, cui si aggiungono 75 euro di spesa mensile per i tamponi (ipotizzando un tampone rapido e uno molecolare al mese), per una spesa totale di 1.200 euro annui. Una famiglia di 3 persone, per le stesse voci di spesa e ipotizzando gli stessi consumi (2 mascherina al giorno a persona: una chirurgica e una Ffp2. 2 tamponi al mese a persona: uno rapido e uno molecolare) deve affrontare un costo pari a 3.618 euro annui. Spesa che piò arrivare a 4.824 euro annui in caso di nucleo familiare composto da 4 persone, che che spende per tutta la famiglia 1.224 euro annui per le mascherina, 3.600 euro per i tamponi“.

“Vista la spesa esorbitante per le famiglie, e considerato che è diventato obbligatorio indossare mascherine o fare tamponi secondo le normative vigenti, chiediamo che il costo di mascherine e tamponi sia totalmente a carico del servizio sanitario per le famiglie con Isee fino a 20mila; oltre tale soglia, chiediamo la deducibilità tali spese almeno al 50%”, conclude il presidente Luigi Gabriele.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI